SHARE

Parte la sistemazione delle aree pubbliche tra viale Pirovano e via delle Valli a Borgo Palazzo.

Bergamo, 8 febbraio 2024 – Il progetto, finanziato dal PNRR, precisamente dal bando rigenerazione urbana, insieme ad altre opere della città,  è destinato a migliorare, significativamente, lo spazio pubblico di un’area molto popolata, ovvero quella di via Borgo Palazzo, nel tratto tra viale Pirovano e la via delle Valli, la circonvallazione interna alla città. Sono questi gli interventi in avvio, la prossima settimana, e che puntano a sistemare l’area pubblica di una via che è uno dei principali accessi alla città.

Modifiche alla viabilità

Per consentire i lavori, il Comune ha emesso un’ordinanza che prevede di istituire, dalle ore 9.00 di lunedì 12 febbraio 2024 e fino alle ore 19.00 di 12 giugno 2024, i seguenti provvedimenti viabilistici per una superficie sufficiente alla movimentazione dei mezzi e per tratti progressivi di avanzamento del cantiere:

in Via Borgo Palazzo in prossimità del civico 93

-divieto di transito ciclo-pedonale, sul marciapiede ivi ubicato, con deviazione degli stessi a monte e a valle del cantiere in corrispondenza degli attraversamenti pedonali già presenti;

-divieto tassativo di movimentazione dei mezzi di cantiere sulla carreggiata stradale di Via Borgo Palazzo prima delle ore 9.00 di ogni giorno infrasettimanale.

Nel parcheggio pubblico, ubicato nella rientranza, in prossimità del civico 93 di Via Borgo Palazzo

-divieto di sosta permanente con rimozione forzata, ambo i lati, eccetto i mezzi dell’impresa

-restringimento della carreggiata a vista.

“Un intervento – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Marco Brembilla (in foto) – che pone particolare attenzione al miglioramento dello spazio pubblico di via Borgo Palazzo, in tre punti in particolare. Il parcheggio e l’area a giardino che lambiscono via Pelandi da un lato, l’ampia parte pavimentata che fa da angolo tra via Borgo Palazzo e via Gritti. Particolare attenzione – prosegue l’assessore – è stata dedicata alla predisposizione di uno spazio pensato specificamente alla permanenza delle persone, in modo da incrementare la fruizione da parte dei cittadini di quest’area e accrescere anche il senso di sicurezza della zona. Infine, l’area di parcheggio sulla destra entrando in città sarà oggetto di un secondo lotto di intervento, che prevediamo successivamente, perché sarà necessario intervenire sul solaio della roggia che sorre sotto la pavimentazione stradale,” conclude Marco Brembilla.

L’intervento di che trattasi ha un valore complessivo di 400mila euro, ben 390mila dei quali provenienti dal PNRR.

LASCIA UN COMMENTO