SHARE

Firmato stamattina, nell’Aula Consiliare di Palazzo Frizzoni, il Contratto di Fiume per Morla e Morletta, a tutela dell’intero bacino idrografico dell’area di Bergamo. 

Bergamo, 8 febbraio 2024 – Il Contratto di Fiume costituisce un approccio innovativo per affrontare in modo integrato e condiviso le complesse sfide ambientali, sociali ed economiche che coinvolgono un fiume e il suo bacino. Garantisce la collaborazione fra i soggetti aderenti e assicura un costante monitoraggio e aggiornamento delle azioni nel corso degli anni. Si tratta di un processo a lungo termine, di cui la firma iniziale rappresenta il primo importante passo.

Il Contratto di Fiume del Morla e Morletta

L’adozione del Contratto di Fiume del Morla e del Morletta rientra nella strategia climatica del Comune di Bergamo e del Parco dei Colli, sviluppata con il progetto Cli.C.Bergamo! assieme ad ERSAF e Legambiente Lombardia con il contributo di Fondazione Cariplo e Regione Lombardia.

Risolvere le problematiche di fiumi e torrenti

Il Contratto di Fiume rappresenta un modello virtuoso che, negli ultimi anni, ha visto una crescente diffusione su tutto il territorio italiano  per stabilire azioni utili a risolvere le problematiche di fiumi e torrenti, considerando il reale bacino idrografico e non i confini amministrativi. 

Gli obiettivi

Gli obiettivi definiti nel documento strategico sono il risultato di numerosi incontri con i soggetti che hanno individuato i temi principali di intervento, fra cui la tutela del paesaggio fluviale, l’ambiente fluviale e la sua fruizione, il rischio idraulico e la qualità delle acque, situazioni di rischio e degrado, all’ottimizzazione del regime di deflusso, al recupero della qualità chimico-fisica del corso d’acqua, della qualità ecologica dell’ambiente e del territorio fluviale e all’attivazione di meccanismi di sviluppo locale volti al generale miglioramento della governance.

LASCIA UN COMMENTO