SHARE

Rientrata la squadra dei Vigili del Fuoco di Bergamo partiti in soccorso per gli eventi calamitosi in Emilia Romagna.

Bergamo, 24 maggio 2023 – Lo scorso lunedì è rientrato a Bergamo, da Cesena, il modulo MC.PCA, attivato in data 16 maggio dalla Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco dell’Emilia Romagna in seguito agli eventi alluvionali che hanno interessato il territorio romagnolo.

Gestione degli interventi di soccorso

Il Modulo Coordinamento – Posto Comando Avanzato composto da due defender e un UCL (Unità Comando Locale), presidiati da un funzionario e tre operatori di sala operativa, si è insediato al COC  (Centro Operativo Comunale) di Cesena dove ha collaborato con le istituzioni del territorio (Protezione Civile, Soccorso Sanitario, CNSAS) nella gestione degli interventi: soccorso persone, frane, prosciugamenti, dissesti statici, recupero beni.

Il prezioso operato dei Vigili del fuoco di Bergamo

L’operatività dei Vigili del Fuoco coordinati dal Dvd, Ing. Antonio Dusi (in foto) ed, in seguito, dall’I.A. Ing. Locuratolo è stata apprezzata dal sindaco cesenate, Enzo Lattuca, che non ha mancato di segnalare al Prefetto del territorio e al comandante dei Vigili del Fuoco di Forlì – Cesena l’operato dei Vigili del Fuoco di Bergamo che “ha consentito di scongiurare diverse situazioni di pericolo nel territorio urbano e nell’area collinare interessata da numerosissime frane e movimenti di terreno ancora in atto,” ha detto Enzo Lattuca.

LASCIA UN COMMENTO