SHARE

Torneo amatoriale di pallavolo al Palazzetto dello Sport di Orio al Serio, per promuovere la cultura del sollievo al Papa Giovanni XXIII.

Bergamo, 24 maggio 2023 – In occasione della XXII Giornata Nazionale del Sollievo, il Comitato Ospedale – Territorio Senza Dolore della ASST Papa Giovanni XXIII, organizza un torneo amatoriale di pallavolo, che si svolgerà domenica 28 maggio al Palazzetto dello Sport di Orio al Serio, dalle 9 alle 19, con ingresso libero, gratuito e aperto a tutti.

La Giornata Nazionale del Sollievo 

La Giornata Nazionale del Sollievo nasce nel 2001 su impulso del Ministero della Salute, proprio per sensibilizzare cittadini ed operatori sanitari sull’importanza etica e sociale del dolore nell’ambito delle cure ospedaliere e territoriali. Ogni anno la ASST Papa Giovanni XXIII risponde all’appello, in particolare tramite le iniziative organizzate dal Comitato Ospedale – Territorio Senza Dolore. Il 29 maggio 2022 il Comitato aveva organizzato un flash mob nella Hospital street dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII, al quale avevano partecipato sia operatori sanitari dell’Ospedale sia volontari delle associazioni che hanno scelto di sposare la causa della Giornata Nazionale del Sollievo. 

Le squadre in campo

In lizza, otto squadre che gareggeranno in due gironi “all’italiana”. Le prime due squadre di ciascun girone accederanno, poi, alle fasi finali ad eliminazione diretta. Tutte le squadre sono formate da giocatori non professionisti: il regolamento del torneo prevede, infatti, un limite massimo in campo di giocatori tesserati e, in ogni caso, di categoria non superiore alla 1° divisione.  

Formazioni delle squadre 

Le squadre sono formate sia da operatori dell’ASST Papa Giovanni XXIII sia da cittadini che hanno aderito all’iniziativa. Tutti indosseranno una maglietta di gioco con un’immagine appositamente realizzata dagli studenti dei licei artistici della provincia ispirata alla cura del dolore. 

La dichiarazione 

“Vogliamo condividere con la popolazione un momento di aggregazione e di sport, che rappresenti la vicinanza tra il personale sanitario e tutta la cittadinanza – commentano Eugenia Belotti e Cristina Caldara, coordinatrici del Comitato Ospedale – Territorio senza dolore della ASST Papa Giovanni XXIII –. L’intento è quello di promuovere la cultura del sollievo e sensibilizzare le persone sull’importanza di avere una buona cura del dolore – proseguono – in particolar modo nei pazienti inguaribili. Per loro la cura del dolore diventa davvero uno dei cardini fondamentali dell’assistenza. Tra i sintomi della malattia è proprio il dolore quello che incide maggiormente sulla qualità della vita delle persone.” 

LASCIA UN COMMENTO