SHARE

Fontana, leghista, ha ottenuto 222 voti.  Il Pd ha puntato su Maria Cecilia Guerra. Il terzo Polo, ha votato per Matteo Richetti. Il Movimento 5 stelle ha scelto De Raho.

Roma, 14 ottobre 2022 – Lorenzo Fontana è, dunque, il nuovo presidente della Camera, eletto al quarto scrutinio ottenendo 222 voti. Il candidato leghista ha raggiunto il quorum della maggioranza assoluta dei voti. La proclamazione è stata fatta da Rosato, finita la quale i deputati del centrodestra hanno inscenato un lungo applauso nell’Aula della Camera.

I risultati della votazione

I deputati  presenti al quarto scrutinio erano 392, i votanti 392. Nessun astenuto. Oltre a Fontana, che ha ottenuto 222 voti, hanno ricevuto voti Guerra 77, De Raho 52, Richetti 22. Le schede disperse sono 2, le bianche 6, le nulle 11.

La contestazione del PD sull’elezione di Fontana

Fontana, noto per essere un estremista di destra e un integralista cattolico, è stato votato da tutti e tre i partiti della maggioranza, Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia, che ieri invece erano in disaccordo sull’elezione di Ignazio La Russa alla presidenza del Senato, che è  stato comunque eletto, ma senza i voti di Forza Italia, compensati da qualche “traditore” dell’opposizione. Alcuni deputati del PD hanno contestato duramente la candidatura di Fontana esponendo, in aula, uno striscione con scritto: “No a un presidente omofobo Pro Putin”.

Ecco la foto a cui fanno riferimento i deputati del PD

LASCIA UN COMMENTO