SHARE

Incontro tra d.g. welfare Lombardia, ATS e Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci per discutere sulle proposte di ATS sul tema della carenza di Medici di Medicina Generale (MMG).

Bergamo, 23 luglio 2022 – Ieri mattina, il direttore generale Welfare di Regione Lombardia, Giovanni Pavesi, e la Direzione di ATS hanno incontrato il Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci di Bergamo, i presidenti delle Assemblee dei Sindaci dei Distretti e presidenti delle Assemblee dei Sindaci degli Ambiti distrettuali, per condividere le proposte di ATS sul tema della carenza di Medici di Medicina Generale (MMG).

Regione Lombardia d’accordo al rinnovo dei contratti USCA

Pavesi, nel ricordare che ogni cittadino ha egual diritto all’accesso alle cure, ha visto con favore la risposta concreta di ATS Bergamo alla carenza di Medici di Assistenza Primaria (MAP), con l’avvio della CAD diffusa. Regione Lombardia ha aderito all’eventuale rinnovo dei contratti USCA, la DG Welfare auspica che i professionisti possano partecipare ai prossimi bandi e aprire un loro ambulatorio.

Sono 21.000 utenti rimasti senza MAP

A seguito dell’ultimo bando per ambiti carenti di assistenza primaria, scaduto il 15 luglio, ATS Bergamo ha ricevuto 15 domande: se i medici avviassero l’attività in maniera omogenea sul territorio, andrebbero a coprire il fabbisogno dei circa 21.000 pazienti rimasti senza MAP. Tuttavia la scelta è del professionista, il prossimo 28 luglio ATS incontrerà i medici, che indicheranno in quale ambito intendono avviare l’attività e il massimale di pazienti da prendere in carico. ATS segnalerà le zone che presentano maggiore necessità.

Invito alla collaborazione dei Sindaci di Massimo Giupponi

A tale proposito, il Direttore Generale di ATS Bergamo, Massimo Giupponi, ha invitato alla collaborazione i Sindaci e le loro rappresentanze, chiedendo di comunicare le eventuali agevolazioni delle Amministrazioni per l’insediamento del MAP entro il 27 luglio, per poterle comunicare il giorno seguente ai medici verso le aree più bisognose.

LASCIA UN COMMENTO