SHARE

Il tracciato ripercorre i momenti della più importante battaglia della Resistenza bergamasca. Nove stazioni per quasi 6 km di percorso, con pannelli illustrativi bilingui, totem, foto storiche e sagome permanenti tra i Comuni bergamschi di Fonteno, Adrara San Rocco e Endine Gaiano. Una stazione è dedicata alla Resistenza delle donne.

Bergamo, 23 luglio 2022 – È stato inaugurato, questa mattina, il nuovo Sentiero Partigiano “Strada della battaglia di Fonteno: 31 agosto ‘44”, suggestivo itinerario che ripercorre i momenti della più importante battaglia della Resistenza bergamasca tra i comuni di Fonteno, Adrara San Rocco e Endine Gaiano, il cui percorso, lungo quasi 6 chilometri, è stato arricchito con pannelli illustrativi bilingue, totem, foto storiche e sagome permanenti.

Autorità presenti all’iniziativa

Erano presenti il presidente del Comitato provinciale bergamasco Mauro Magistrati, sindaci e autorità locali, enti partner dell’iniziativa, Sergio Castelletti dello studio che ha realizzato le installazioni e i molti volontari dell’associazione Partigiani che da oltre due anni lavorano per la realizzazione del progetto.

Celebrazione del 78° anniversario della battaglia

Domani, domenica 24 luglio, altra giornata di iniziative per celebrare il 78esimo anniversario della battaglia: alle 8,15 camminata dalla piazza di Fonteno, tappa commemorativa al Monumento Partigiano del Colletto alle 10,45 con Massimo Bisca, Presidente ANPI Genova e membro della segreteria nazionale, e alle 12,30 Pastasciutta Antifascista per la pace alla Casa La Resistenza sui Colli di San Fermo, che dal 2017 ospita il museo dedicato alla battaglia, in collegamento con le analoghe iniziative della “Pastasciutta Antifascista di Papà Cervi” che si tengono in tutta Italia. Con canzoni resistenti di Valentina Soster (prenotazioni 335.7559628, 333.2579937, 331.2190899).

Tutte le info su www.anpibergamo.it

LASCIA UN COMMENTO