SHARE

Bergamo si candida ai progetti PNRR per 6 milioni di euro nel campo dell’innovazione della raccolta dei rifiuti. Record della differenziata nel 2021: raggiunta quota 76,7%.

Bergamo, 16 febbraio 2022 – L’attenzione che il Comune di Bergamo dedica allo smaltimento sostenibile dei rifiuti continua a dare ottimi risultati. Con un +3,65% rispetto all’anno precedente, nel 2021, la percentuale di raccolta differenziata in città ha raggiunto il 76,7%.

Una delle città  più virtuose d’Italia

Il percorso che ha portato il capoluogo orobico a tale risultato è iniziato circa quindici anni fa: confrontando i dati a partire dal 2006, la progressiva e costante crescita di raccolta differenziata emerge in maniera netta. In particolare grazie all’estensione della raccolta di umido e plastica, a partire dal novembre 2015, e alle nuove modalità riguardo la distribuzione dei sacchi, introdotte un anno fa, la quota di differenziata è aumentata di 33 punti percentuali in quindici anni, portando Bergamo ad essere una delle città più virtuose in Italia.

L’umido è  la percentuale maggiore di raccolta

L’analisi della ripartizione della raccolta mostra che la categoria con la percentuale maggiore di differenziazione dopo i rifiuti generici è l’umido (22,6%). Seguono carta (16,7%), vetro (11,3%) e plastica (5,6%).

LASCIA UN COMMENTO