SHARE

In occasione della Festa della Repubblica del 2 giugno prossimo, Bergamo si arricchisce di un murales dedicato alla storia di Lidia Minardi e della sua famiglia che rappresentano per la città un simbolo della lotta e della resistenza al fascismo.

Nella foto: l’artista Kiki Skipi al lavoro

Bergamo, 29 maggio 2021 – L’opera di street art dell’artista Kiki Skipi, che sarà realizzata sul muro della centralina Enel accanto al ponte della Morla, in via Borgo Palazzo, luogo simbolo della storia della famiglia Minardi, sarà accompagnata dall’esposizione, sulle vetrine dello spazio comunale di via Borgo Palazzo 25 (ex Csc), dei lavori degli allievi e delle allieve dell’I.C. Da Rosciate coinvolti nel lavoro di questo progetto condiviso e realizzato dal Comune di Bergamo – Servizio reti di quartiere in collaborazione conIsrec, Tantemani, e-distribuzione e con la partecipazione di Udi Velia Sacchi, Cooperativa Sociale Patronato San Vincenzo, Donne per Bergamo – Bergamo per le Donne.

Trasferimento da Milano a Bergamo della famiglia Minardi

I Minardi sono stati antifascisti da sempre e al regime fascista hanno opposto la forza di rapporti franchi, capaci di creare un dialogo tra genitori e figli nella ricerca di un mondo più giusto per tutti e tutte. D’origine milanese, durante la guerra la famiglia si trasferisce a Bergamo e abita via dei Cappuccini, dove oggi sorge la Scuola Primaria Ghisleri dell’IC da Rosciate. L’Isrec nel suo impegno a fare delle storie di vita che hanno attraversato la nostra città la radice del significato delle parole che trasmettono ai più giovani il senso di comunità, ha consegnato a insegnanti, bambini e bambine la storia di Lidia Minardi e della sua famiglia.

La realizzazione del murales di Kiki Skipi

L’entusiasmo e l’adesione della scuola hanno portato, nell’anno scolastico 2019-’20, a un Ordine del Giorno proposto dalle classi V delle Ghisleri per realizzare nel quartiere un ricordo dedicato a Lidia e alla sua famiglia, attraverso la condivisione di un percorso didattico che ha coinvolto tutte le classi della Ghisleri, delle prime medie della Galgario e della Codussi, alla realizzazione di un video delle classi V della primaria con la collaborazione di Tantemani e Kiki Skipi,che si è impegnato a realizzare un murales, con la forza del gesto artistico, per evocarela storia di Lidia.

LASCIA UN COMMENTO