SHARE

Avviati i lavori in vista della vaccinazione anti-Covid; 89 comuni sono senza casi positivi da una settimana. Al via, da oggi, il cruscotto di sorveglianza. Tamponi rapidi per i Comuni: da ATS le informazioni utili.

Bergamo, 11 dicembre 2020 – Ecco i principali esiti della call odierna dell’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo con i sindaci della Bergamasca.

Vaccinazioni anti-Covid: lavori in corso

27.000 è il numero dei primi vaccini Covid per il territorio destinati in via preliminare agli operatori sanitari, agli ospiti RSA, al personale delle strutture sociosanitarie.

Cruscotto di sorveglianza operativo da oggi

Sono 232 i Sindaci dei Comuni a oggi profilati per l’accesso al Cruscotto di Sorveglianza (lo strumento approntato da Regione Lombardia per consentire la consultazione di dettaglio e la georeferenziazione dei singoli casi Covid residenti nel Comune), da completare rimangono solamente i Sindaci di ulteriori 11 Comuni. Questo strumento sostituisce per i Sindaci il precedente canale informativo della Prefettura. Per l’approfondimento delle funzionalità dello strumento si sono tenute delle sessioni formative specifiche a cui hanno partecipato una cinquantina di Amministratori.

Andamento della pandemia nella Bergamasca

Sull’andamento della pandemia nel territorio di Bergamo. Ben 89 comuni sono con casi zero negli ultimi sette giorni. L’Rt è consolidato sotto l’1. L’attività di ricovero sta andando bene. Restano alcuni problemi nella Bassa e l’Alto Sebino da due settimane è risalito nell’area più critica. A livello comunale i due comuni più impegnativi sono Solto Collina e Torre Pallavicina. Sono in fase di risoluzione Villa d’Adda e Fara Gera d’Adda.

Sul sito ATS Bergamo sono reperibili tutte le informazioni.

LASCIA UN COMMENTO