SHARE

Approvato il progetto di ristrutturazione e riqualificazione del Parco della Clementina, un’area verde risalente ai primi anni ‘80, e collocato da una parte, all’arteria di via Borgo Palazzo che porta fuori dalla città e, dall’altra, alla sopraelevata del Viadotto di Boccaleone.

Bergamo, 10 dicembre 2020 – Per quanto riguarda gli interventi sul verde, il progetto è stato sviluppato a partire dal rilievo di tutte le essenze arboree presenti nel Parco, prevedendone l’integrazione e le sostituzioni con piante della stessa tipologia: Bagolaro (Celtis australis, h 4,5 m); Acero (Acer palmatum, h 4,5 m); Tiglio (Tilia europea, h 4,5 m); Quercia di palude (Quercus palustris, h 4,5 m); Pioppo cipressino (Populus nigra “Italica”, h 6,00 m).

Potenziamento arredo urbano

L’arredo urbano già presente, in parte anche recentemente sostituito, verrà conservato e parzialmente riposizionato. È comunque previsto il suo potenziamento, a partire dalla valorizzazione dell’area socialità a sud del parco dove verranno collocati nuovi arredi di forme e disegno moderno con sedute continue circolari posizionate intorno ai preesistenti alberi di grosse dimensioni, e tavoli con panche poste a godere dell’ombreggiatura estiva delle chiome arboree.

Riposizionate panchine con sistema wi-fi

Infine, le due “panchine intelligenti” già presenti all’interno del Parco, predisposte per sistema wi-fi ed il relativo totem, verranno riposizionate in prossimità dell’ingresso principale nell’area nord, area giochi.
Durante l’esecuzione dei lavori, previsti a partire dalla primavera 2021 e della durata di 120 giorni, alcune aree del Parco, opportunamente separate dalle aree di cantiere, rimarranno comunque fruibili ai cittadini.

LASCIA UN COMMENTO