SHARE

Continuano in città i lavori per la costruzione di reti ciclabili.

Si realizzerà così un altro percorso dedicato ai ciclisti, lungo complessivamente 900 metri per un costo di 400 mila euro.

Bergamo 19 ottobre 2018 – Verrà aperto, il prossimo lunedì 22 ottobre, un altro cantiere in città, stavolta sarà quello relativo alla costruzione di una pista ciclabile destinata a connettere tratti stradali di grande importanza nei quali verrà realizzata una rete continua di percorsi per le due ruote.

Si partirà da via Bono, dove attualmente si interrompe la ciclabile Tram&bike che, sviluppandosi a fianco della Teb, collegherà Redona a Borgo Palazzo. Da qui sarà realizzato il nuovo tratto di pista su via Fantoni, che si collegherà a via Maj, dove esiste già un tracciato riservato alle biciclette, che si interrompe davanti al liceo Lussana: dalla quarta corsia per le auto se ne ricaverà una quinta, più piccola, destinata ai mezzi a due ruote.

Davanti a piazzale Alpini il percorso sarà collegato al tratto di ciclabile sulle vie Taramelli e Gallicciolli, raggiungendo il centro città. I marciapiedi del grande incrocio con viale Papa Giovanni XXIII saranno risagomati per consentire l’attraversamento delle due ruote, e in via Paleocapa sarà ricavata una pista ciclopedonale promiscua, rosicchiando spazio alle tre corsie esistenti (che rimarranno tre). L’intervento si concluderà all’incrocio con via Paglia.

Il progetto ha un valore di 400 mila euro: si costruisce così un percorso dedicato ai ciclisti, lungo complessivamente circa 900 metri. Si potrà così andare in bici, su un percorso protetto, da via Paglia fino a Redona o dalla stazione fino a via Bianzana passando da Borgo Palazzo oppure ancora da Redona a Porta Nuova.

«Una delle lamentele più frequenti dei cittadini sui percorsi ciclabili riguarda la frammentazione – spiega l’assessore alla Mobilità del Comune Stefano Zenoni (nella foto) – Questo progetto prevede di proseguire il percorso che proviene dalla tram&bike su via Bono, realizzando una ciclabile anche lungo via Fantoni: in questo modo la Tram&Bike non si interromperà più al Gigante, ma proseguirà incontrando poi la ciclabile di via Maj, che attualmente prosegue fino all’incrocio con via Foro Boario. Sistemeremo tutto il viale davanti al Lussana e al Vittorio Emanuele: non ci sarà più il marciapiede a uso misto pedoni e ciclisti insieme, perché le bici avranno una loro corsia a fianco della strada, mentre il marciapiede verrà riservato ai pedoni, che in questa zona sono molto numerosi per la presenza di diverse scuole. Qui – prosegue Zenoni – la nuova ciclabile intercetterà due tratti già esistenti, quelli delle vie Taramelli e Gallicciolli, destinati a diventare più significativi: prima erano collegati solo con piazzale Alpini, ora anche con la Tram & Bike. La ciclabile proseguirà lungo via Paleocapa, fino all’incrocio con via Paglia, sul marciapiede (sul lato sinistro in uscita dalla città) che verrà allargato per poter diventare ciclopedonale. Da via Paglia in poi – conclude – riprende quell’utilizzo promiscuo del marciapiede che per il momento non viene modificato».

«Continuiamo a lavorare con grande impegno – aggiunge l’assessore ai Lavori Pubblici Marco Brembilla (nella foto) – per migliorare la nostra città. Tanti i cantieri in corso in questo momento in città, tanti quelli che abbiamo completato: nel 2018 gli investimenti del Comune di Bergamo sulla città sono davvero cospicui, anche grazie ai fondi provenienti dal Bando Periferie, ma si conferma il rilancio che l’Amministrazione ha impresso in questi ai piani delle opere pubbliche. La ciclabile di via Fantoni-Angelo Mai-Paleocapa – prosegue l’assessore – fa parte di un capitolo di mezzo milione di euro che abbiamo deciso di stanziare ogni anno sul tema della mobilità dolce e segue la realizzazione del tratto ciclabile che connette la stazione di Bergamo con Seriate attraverso il polo scolastico di via Europa e il quartiere di Boccaleone».

Ecco il link della mappa delle connessioni realizzate con il nuovo tratto: https://drive.google.com/open?id=1vAOYbBurfD0ZRDbtGnrOy6T-LizkiqFJ&usp=sharing

LASCIA UN COMMENTO