SHARE

L’anno prossimo è prevista la riqualificazione e la ristrutturazione delle vie interne del quartiere Finardi e di altre sette vie della città. Piano da mezzo milione di euro approvato dal Comune di Bergamo

 

Bergamo, 11 dicembre 2017

 

Nel 2018 prenderà il via la riqualificazione del quartiere Finardi a iniziare dalla ristrutturazione delle sue strade interne, assieme alle vieVezza d’Oglio, Volturno, Bezzecca, Lesbia Cidonia, Milazzo, Castellini, e Medici., con l’istituzione della nuova segnaletica stradale e l’allargamento dei marciapiede.

La Giunta del Comune di Bergamo ha approvato nell’ultima seduta il progetto esecutivo di tali interventi. Il piano prevede anche la creazione di scivoli e rampe in concomitanza degli attraversamenti pedonali, l’abbattimento delle barriere architettoniche, la sistemazione del manto stradale, la realizzazione di percorsi tattili per ipovedenti e non vedenti, il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale, l’adeguamento della rete di smaltimento delle acque piovane con la realizzazione di nuove caditoie stradali.

«Un altro intervento importante per il 2018 sarà la ridefinizione delle strade del quartiere Finardi – sottolinea l’Assessore ai Lavori Pubblici Marco Brembilla –. Dopo la realizzazione della zona30 del Villaggio degli Sposi (che sarà completata con un secondo lotto nel prossimo anno grazie al finanziamento del Bando Periferie) – continua Brembilla – la nostra Amministrazione avvia la realizzazione mette mano alle strade di un’altra zona centrale della città: si tratta di un investimento importante, che rientra a pieno titolo nel piano di messa in sicurezza delle strade e dei passaggi di pedonali su cui lavoriamo sin dal nostro insediamento. Sono stati molti gli interventi di questo genere negli ultimi due anni, penso alla messa in sicurezza dei percorsi casa-scuola, la riqualificazione di sei strade a Celadina, lo stesso intervento al Villaggio degli Sposi, l’abbattimento di barriere architettoniche in diversi quartieri della città e molto altro ancora. La cosa più importante è la continuità che stiamo dando a questo tipo di interventi – conclude l’assessore – a dimostrazione di un’attenzione costante alla vivibilità dei quartieri e alla sicurezza stradale».

Tali interventi si svolgeranno per fasi e avranno la durata di 150 giorni complessivi, con un investimento da parte del Comune di ben 500mila euro.

 

LASCIA UN COMMENTO