SHARE

14/02/2017

Parte da domani la campagna info-orientativa INFOWED 2017, ” I mercoledì dell’informagiovani”, su: studio e formazione, lavoro, tempo libero, mobilita’ e volontariato.

Il Comune di Bergamo sembra fare un insolito augurio ai giovani Bergamaschi nel giorno di S. Valentino. Insolito perche’ non accade spesso che il comune di una citta’ prenda a cuore, in modo così oculato, i problemi di disinformazione giovanile, mettendo in atto la campagna informativa-orientativa denominata “INFOWED 2017, I mercoledì dello spazio informa giovani”.
Di cosa si tratta?
Sono parecchi i giovani diplomati che dopo aver conseguito la maturita’ non hanno le idee chiare su quale strada intraprendere per continuare gli studi oppure come redigere un curriculum, o ancora, come sostenere un colloquio di lavoro. Per risolvere questo problema, Palazzo Frizzoni ha creato “INFOWED”, campagna info-orientativa che compende una serie di incontri pomeridiani di gruppo, pensati per approfondire i problemi dei neo diplomati e le difficoltà legati alle loro scelte post diploma e ai primi passi nel mondo del lavoro: come orientarsi nella vasta offerta formativa, come cercare lavoro e di quali strategie e accortezze tener conto, in quali modi analizzare ed individuare le proprie competenze per arrivare ad una scelta professionale mirata, come scrivere un curriculum vitae efficace, quali i canali di selezione e le modalità di ingaggio più utilizzati dalle aziende, come approcciarsi e sostenere un colloquio di lavoro. Il ciclo si apre mercoledì 15/02 (h. 14.30-16.30) con l’incontro “Mi diplomo…e poi?”, organizzato per i diplomandi delle scuole secondarie di 2° grado e dei percorsi di istruzione e formazione professionale. Diplomarsi è il primo passo, poi si aprono molte strade: il lavoro, la formazione, l’università. Quali sono gli strumenti utili per orientarsi e conoscere i diversi itinerari per esplorare l’offerta formativa e lavorativa del territorio?

INFOWED proseguirà nelle prossime settimane toccando le altre tematiche in programma, pensate principalmente per i giovani sino ai 25 anni. Filo conduttore degli incontri sarà il lavoro: l’idea è di fornire un orientamento ampio, che parta da un supporto per rileggere e capitalizzare all’interno del proprio curriculum vitae le molteplici esperienze che i giovani vivono parallelamente ai percorsi formativi, ma di cui spesso faticano a riconoscere il valore in termini di conoscenze e competenze acquisite, per finire con uno sguardo più pragmatico sulle richieste da parte dei datori.

Ecco il calendario dei prossimi incontri:
Mercoledì 22/02 (h. 14.30-16.30) “Workshop – Dall’esperienza alla competenza”. Il mercato del lavoro chiede alle persone di saper scrivere e descrivere in modo convincente le proprie competenze e risorse: come fare? Le competenze e le risorse sono messe in gioco nelle esperienze lavorative, formative e non solo: come riconoscerle e valorizzarle? Un laboratorio in cui imparare ad analizzare le proprie esperienze, a caccia delle competenze.

Mercoledì 01/03 (h. 14.30-16.30) “Workshop – Dalle competenze agli strumenti: il curriculum vitae”. In un mercato del lavoro completamente trasformato, alcuni strumenti conservano la loro importanza strategica per chi cerca lavoro: un curriculum vitae ben scritto, per esempio. Un laboratorio in cui conoscere funzioni, struttura, contenuti e formati di questo strumento, per imparare a scrivere un buon curriculum: completo, personalizzato ed efficace.

Mercoledì 15/03 (h. 17.00-19.00) “Offerte di lavoro e ricerca del personale: chi, cosa e come”. Le aziende che assumono giovani, quali canali e strumenti utilizzano per la loro ricerca? Cosa si aspettano dalle persone che incontrano? Chi sono i loro candidati ideali? Parliamone con chi si occupa di selezione del personale.

Mercoledì 29/03 (h. 17.00-19.00) “Workshop – Dalle competenze agli strumenti: il colloquio di selezione”. Conquistarsi un appuntamento per un colloquio di selezione non è facile: occorre impegno, perseveranza, strategia. Come prepararsi, quindi, per affrontare con sicurezza e superare con una buona valutazione un colloquio di selezione? Un laboratorio in cui “mettersi alla prova” incontrando esperti in selezione del personale, disponibili a simulare colloqui di lavoro e ad analizzare insieme gli esiti per individuare punti di forza migliorabili dei candidati.

Inoltre, da APRILE a GIUGNO saranno proposti nuovi incontri di approfondimento su tematiche interessanti per giovani in cerca di opportunità lavorative e/o formative

Il calendario di questi ultimi incontri, ancora in fase di definizione, verrà pubblicato sul sito www.giovani.bg.it.

La partecipazione a INFOWED 2017 è prevista previa iscrizione via mail – informagiovani@comune.bg.it, o telefono – 035 399675; l’iscrizione si intende per ogni singolo incontro e non vincola dunque a partecipare all’intera rassegna.

Per informazioni: Spazio Informagiovani del Comune di Bergamo, via del Polaresco, 15 Longuelo -tel. 035399675-676 informagiovani@comune.bg.it; orari di apertura: lun-mer-ven dalle 15 alle 17.

LASCIA UN COMMENTO