Nella Conferenza Stato-Città, tenutasi oggi, è stato ufficializzato l’ingresso di tre nuovi componenti designati dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani-ANCI, tra cui la sindaca di Bergamo.
Bergamo, 15 maggio 2025 – Entrano a far parte della Conferenza: Elena Carnevali, sindaca di Bergamo già delegata ANCI all’Istruzione e Politiche educative; Sara Funaro, sindaca di Firenze; Michele Sperti, sindaco di Miggiano (LE).
La Conferenza Stato-Città ed Autonomie Locali
Tale conferenza è un organo istituzionale previsto dalla legge italiana che funge da sede di confronto e consultazione tra il Governo e le autonomie locali, cioè i Comuni, Città metropolitane e Province. È presieduta dal Ministro dell’Interno e vi partecipano rappresentanti del Governo e rappresentanti dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e dell’UPI (Unione delle Province d’Italia).
Compiti della Conferenza
Uno tra i compiti della Conferenza è esprimere pareri su provvedimenti legislativi o amministrativi che riguardano gli enti locali, ad esempio in materia di finanza pubblica, bilanci, tributi locali, promuovere l’intesa su temi che coinvolgono competenze condivise tra Governo e autonomie locali garantendo un dialogo stabile e istituzionale tra lo Stato centrale e gli enti locali.
La dichiarazione delle sindaca di Bergamo
“E’ per me un onore far parte della Conferenza Stato-Città ed Autonomie Locali – spiega la sindaca Elena Carnevali (In foto) – perché è il luogo che ci permette di rappresentare le esigenze dei Comuni italiani direttamente nei processi decisionali nazionali. La Conferenza Stato-Città – prosegue la sindaca – è, infatti, uno strumento chiave per assicurare che le decisioni del Governo tengano conto delle necessità e delle istanze dei territori. Della Conferenza Stato Città fanno già parte, oltre al Presidente di Anci, Gaetano Manfredi, i sindaci Pierluigi Biondi (Aquila), Alessandro Canelli (Novara), Roberto Gualtieri (Roma), Roberto Pella (Valdengo, BI), Giacomo Possamai (Vicenza)”, conclude Elena Carnevali.