SHARE

Due malviventi stranieri senza permesso di soggiorno e senza fissa dimora presi dalla Polizia di Stato per aver commesso un furto in condominio.

Bergamo, 15 aprile 2023 – Nella serata di ieri, agenti dell’UPGSP, nell’ambito dell’ attività di prevenzione e controllo del territorio sono intervenuti in via Scotti, dove alcuni residenti  avevano  segnalato due soggetti che, con fare sospetto, si erano addentrati in un condominio. 

L’immediato arrivo del personale della Squadra Volante ha indotto i  due a darsi immediatamente alla fuga, scavalcando i cancelli perimetrali dello stabile,  cercando di dileguarsi nelle vie limitrofe. L’immediata attività di ricerca dei poliziotti, informati dai testimoni sulla descrizione dei due fuggitivi, ha permesso loro di raggiungerli, subito dopo, in via Bonomelli. 

Tramite immediati riscontri, il personale della Polizia di Stato, ha accertato che, poco prima, i due si erano abusivamente introdotti all’interno di un parcheggio condominiale e avevano commesso un furto all’interno di un’autovettura parcheggiata, prelevando alcuni oggetti per poi allontanarsi a gambe levate.

Successivamente, i due stranieri, sono stati identificati per due cittadini tunisini, G.W. nato nel 1996 e G.A. del 2005,  senza fissa dimora e irregolari sul territorio nazionale, il cui  arresto è stato convalidato nella mattinata odierna.

 I due sono stati colpiti, altresì da provvedimenti di Prevenzione del Questore con Avviso Orale ed uno anche con il  Foglio di Via dal Comune di Bergamo.

Altro arresto della Squadra Volante

Nella stessa serata, sempre il personale della Squadra Volanti, è intervenuto in via Maj perché era stato  segnalato un furto di un orologio dal polso di un uomo che mentre si trovava a bordo di un’autovettura parcheggiata aveva posizionato  il braccio all’esterno del finestrino. Improvvisamente è comparso un giovane che, con fare repentino e con grande destrezza, gli ha sfilato l’orologio da polso, per darsi ad immediata fuga utilizzando per un tratto anche un monopattino. La vittima ha inseguito il ladro con l’auto, per un breve tratto,  suonando incessantemente il clacson, richiamando, in  questo modo, l’attenzione di una pattuglia, impegnata nella perlustrazione della zona centrale della città, che è immediatamente intervenuta bloccando il soggetto e accompagnandolo in Questura.

Il ladro è risultato essere un minorenne di origine straniera, privo di precedenti penali, ed è stato deferito in stato di libertà alla Procura dei Minorenni, in attesa anche di valutare altri provvedimenti di prevenzione nei suoi confronti 

———————————————-

L’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico 

La sigla UPGPS corrisponde all’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico, ufficio operativo della Polizia di Stato presente in tutte le questure d’Italia che si occupa, principalmente, di servizi di pronto intervento su richiesta dei cittadini.

LASCIA UN COMMENTO