SHARE

Rinnovati i vertici della Fondazione Credito Bergamasco: Angelo Piazzoli e Marina Fratus confermati Presidente e Vicepresidente; Fabrizio Zambetti nominato Consigliere di Amministrazione in sostituzione di Roberto Perico; Paolo Moro confermato Presidente del Collegio dei Revisori.

Bergamo, 11 marzo 2024 –  Si è tenuta oggi, a Bergamo, nella Sala Consiglio di Palazzo Creberg, la prima riunione della rinnovata compagine del Consiglio di Amministrazione, costituita sulla base della determinazione assunta dal Consiglio di Amministrazione dell’Ente Fondatore Banco BPM, che ha nominato Amministratori della Fondazione Credito Bergamasco – per il triennio 2024/2026 – i signori: Fabio Bombardieri, Marina Fratus, Enrico Fusi, Alessandro Invernici, Angelo Piazzoli, Domenico Stornante, Fabrizio Zambetti. 

L’avvicendamento nella compagine consiliare

Rispetto alla connotazione del Consiglio di Amministrazione, il cui mandato è giunto a scadenza oggi, con l’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2023, si è proceduto – sulla base di una approfondita disamina operata dal precedente Consiglio – ad un unico avvicendamento nella compagine consiliare, con l’ingresso di Fabrizio Zambetti, dal 1° novembre scorso, come Responsabile della locale Direzione Territoriale di Banco BPM, in sostituzione di Roberto Perico

La conferma del Presidente e della Vicepresidente

Nel corso della seduta, Angelo Piazzoli e Marina Fratus sono stati rispettivamente confermati nella carica di Presidente e Vicepresidente della Fondazione; nel rispetto delle competenze e delle peculiarità di ciascun esponente, il Consiglio, ha disposto l’attribuzione  al Presidente, delle deleghe in materia di “Liberalità” e di “Iniziative culturali e sociali”;  alla Vicepresidente, del coordinamento del “comparto amministrativo” della Fondazione. Questa articolazione consentirà uno stretto raccordo tra il Consiglio e la Direzione, garantendo una azione di diretta collaborazione, di costante supporto e di efficace coordinamento.

Partecipanti alla seduta del Consiglio

Alla seduta del Consiglio ha partecipato il confermato Collegio dei Revisori, composto da persone di rilevante competenza e di significativa professionalità, quali Andrea Brignoli, Lorenzo Cavallini e Paolo Moro. Quest’ultimo è stato confermato nel ruolo di Presidente del Collegio. Tutte le cariche presso la Fondazione Credito Bergamasco (Presidenza, Consiglio di Amministrazione, Collegio dei Revisori) sono ricoperte dagli esponenti a titolo gratuito. A Roberto Perico – che ha deciso di non proseguire nel suo incarico presso Fondazione Creberg, avendo assunto il ruolo di Presidente del Comitato Territoriale della locale Direzione – il Consiglio ha manifestato sentita riconoscenza per il suo impegno profuso e per l’apporto assicurato. 

Altre conferme del Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione ha, altresì, assunto le determinazioni inerenti all’assetto della Direzione della Fondazione, confermando Alessandro Guerini quale Segretario Generale e Responsabile Amministrativo; Manuela Belotti è stata nominata Responsabile della “Segreteria, Liberalità a Attività Culturali” mentre Cristina Romeo è stata designata “Responsabile Eventi”. Nel corso della riunione, su proposta del Presidente il Consiglio ha poi esaminato il corposo programma di iniziative e interventi programmati in favore e a sostegno dei territori di pertinenza della Fondazione per il 2024, con una intensa pianificazione che verrà comunicata in itinere, in corso d’anno.

LASCIA UN COMMENTO