SHARE

L’Università degli studi di Bergamo e il suo Centro Competenza Lingue (CCL) offrono l’opportunità di intraprendere un percorso formativo nell’ambito linguistico a tutti anche ai non iscritti.

Bergamo, 18 gennaio 2023 – Non è necessario essere iscritti all’Università degli studi di Bergamo per frequentare i corsi di lingua erogati dall’Ateneo. Rinfrescare la conoscenza della lingua inglese o comprendere simultaneamente quattro lingue romanze non è mai stato così semplice. Diverse sono  le opzioni tra cui scegliere: un corso di intercomprensione tra lingue romanze, il corso Brush Up Your English! e i corsi di lingua e cultura italiana per stranieri.

Corsi aperto a utenti esterni e interni all’Ateneo

Il Corso di intercomprensione di lingue romanze e’ rogato presso la sede universitaria di via dei Caniana, 2, una volta a settimana dal 14 febbraio al 9 maggio 2023, ed è aperto a utenti esterni e interni all’Ateneo ed è destinato a principianti assoluti nelle lingue prese in considerazione.

 Il corso “Brush Up Your English!” del CCL di UniBg

Pensato per “rispolverare” la conoscenza della lingua inglese per motivi di studio, lavoro o svago, il corso “Brush Up Your English!” del CCL di UniBg si rivolge ad adulti che abbiano una competenza intermedia nella lingua inglese (B1) ed è fruibile anche da insegnanti e docenti di ogni ordine e grado. Le lezioni saranno tenute da un’insegnante madrelingua con esperienza pluriennale universitaria presso la sede dell’Università degli studi di Bergamo in via dei Caniana, 2, il martedì e il giovedì, dal 28 febbraio al 1° giugno 2023.

Corsi di  lingua italiana per stranieri

Inoltre, la sezione CIS (Corsi di italiano per stranieri) del CCL offre diversi Corsi di lingua e cultura Italiana per stranieri, intensivi (2 settimane) e non intensivi (15 settimane), oltre a progetti internazionali di istruzione (come il Progetto Marco Polo) e di scambio, corsi e seminari di formazione e aggiornamento sulla didattica dell’italiano L2 e seminari di formazione per docenti di classi plurilingue.

 “L’intercomprensione è uno strumento importante per la comunicazione interculturale – spiega la prof.ssa Barbara Turchetta, direttrice del Centro Competenza Lingue di UniBg –. Comunicare tra parlanti lingue diverse contribuisce a costruire ponti di pace.”

Ulteriori informazioni su costi, modalità di partecipazione, contatti e necessità di iscrizione ai corsi sono disponibili a questo link: https://www.unibg.it/terza-missione/formazione-continua/corsi-lingua

Per info sul Centro Competenza Lingue di UniBg: https://ccl.unibg.it/it

LASCIA UN COMMENTO