SHARE

L’appuntamento è stato organizzato da ATS Bergamo, Ufficio Scolastico Territoriale Bergamo e NOI Insieme per i bambini e giovani diabetici insulinodipendenti ODV.

Bergamo, 18 gennaio 2023 – Venerdì 13 gennaio ha avuto luogo, presso l’Aula Magna della Scuola Secondaria “Codussi” di Bergamo, il workshop “Focus sulla gestione dei bambini e dei giovani con diabete nel contesto scolastico, sportivo, sociale”. Si è trattato di un corso di formazione gratuito, rivolto a docenti, genitori, dirigenti, personale scolastico e a coloro che interagiscono coi bambini  affetti da diabete di tipo 1 in differenti contesti: educatori, allenatori, istruttori e animatori.

L’obiettivo del workshop

L’obiettivo è stato quello di fornire ai soggetti coinvolti nel processo educativo,  le informazioni necessarie per assicurare ai bambini un sereno rientro a scuola e la ripresa delle normali attività quotidiane dopo l’esordio della malattia, al fine di garantire la permanenza in sicurezza e salute nell’ambiente scolastico e negli ambienti delle attività extra scolastiche e ludico-ricreative.

Per quanto riguarda la provincia di Bergamo,  le analisi stimate dai dati di esenzione (prevalenza 2022) indicano 192 soggetti affetti da diabete di tipo 1 nella fascia di età 0-14 anni, che necessitano di somministrazione intensiva di insulina e di monitoraggio dei valori glicemici.

Interventi correlati con la patologia

Durante la sessione, si sono susseguiti interventi su aspetti legislativi, diabete tipo 1, l’autocontrollo glicemico, le nuove tecnologie a sostegno della terapia, la mensa e l’attività fisica, le emergenze e i correlati psicologici. ATS ha introdotto l’inquadramento normativo, dal Piano Sanitario nazionale alle linee guida di Regione Lombardia, sulla somministrazione dei farmaci a scuola, incluso il protocollo operativo per l’erogazione di prestazioni in ambito scolastico per il bambino diabetico, attività svolta in sinergia con Scuola, Istituzioni sanitarie e l’associazionismo nel territorio. 

I campi scuola educativi

Importante il ruolo delle associazioni, tra queste NOI, co-organizzatrice del workshop,  fondamentale nell’educazione dei giovani con diabete attraverso l’esperienza dei campi scuola educativi, finalizzata ad insegnare ai bambini e alle famiglie le nozioni basilari per vivere serenamente la propria condizione al pari dei coetanei. 

Informazioni sul diabete di tipo 1

Il personale sanitario dell’ASST Papa Giovanni XXIII ha fornito informazioni sul diabete tipo 1 e le sue specificità, i sintomi che lo caratterizzano e come intervenire in caso di ipoglicemia o iperglicemia. 

Le situazioni scolastiche attenzionate sono: le relazioni coi genitori e la conciliazione dei tempi scolastici con quelli terapeutici. Per far sì che il bambino possa frequentare serenamente, occorre perseguire e instaurare relazioni di fiducia bambino/docenti e  genitori/scuola. 

LASCIA UN COMMENTO