SHARE

Sono 5,3, i km di ferrovia che uniranno la stazione di Bergamo e l’aeroporto di Orio al Serio. Via libera al progetto definitivo.

Bergamo, 13 settembre 2022 –  Regione Lombardia ha dato il via al progetto definitivo del  treno che collegherà  la stazione di Bergamo all’aeroporto di Orio al Serio, con la delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta del presidente Fontana e dell’assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi.

Il progetto e le modifiche

Il nuovo collegamento ferroviario, a doppio binario, si sviluppa per circa 5,3 km. La nuova stazione dell’aeroporto di Orio sarà, invece, dotata di 4 binari. La modifica del progetto ha, inoltre, consentito la realizzazione di un percorso ciclopedonale che parte dal quartiere Boccaleone e si  unisce a quello già esistente in direzione Orio al Serio, attraversando l’abitato, fino a raggiungere la zona dell’aeroporto.

La nuova bretella stradale 

È  prevista, inoltre, la realizzazione di una bretella stradale al di sotto la linea ferrata,  nei pressi dell’incrocio di via Lunga, per consentire la normale viabilità della zona, con un sottopasso ciclo-pedonale.

LASCIA UN COMMENTO