SHARE

Effettuati all’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo i primi due interventi chirurgici al colon, con robot, per la malattia di Hirschsprung, su pazienti in età pediatrica.

Bergamo, 27 luglio 2022 Le operazioni sono state realizzate con la collaborazione dell’Ospedale Gaslini di Genova che ha permesso l’addestramento alla consolle del robot di Maurizio Cheli (nella foto), direttore della Unità di Chirurgia pediatrica del Papa Giovanni con il quale esiste una stretta collaborazione reciproca per la chirurgia digestiva ed epatologica. L’ospedale di Bergamo è tra i pochi centri in Italia ad estendere il programma robotico alle patologie e malformazioni dei bambini.

Il programma di chirurgia robotica

Tale programma è pianificato e coordinato da Luigi Da Pozzo (nella foto), professore di Urologia all’Università di Milano Bicocca e direttore del Dipartimento Chirurgico del Papa Giovanni XXIII, che fa un primo bilancio di metà anno: “Sono 170 gli interventi con il robot nel primo semestre del 2022. Tenendo conto dei fine settimana, il tasso di utilizzo del robot in pratica è di 4 interventi ogni 3 giorni. Siamo ben oltre le indicazioni regionali, che ha fissato in 250 il numero di interventi minimi da eseguire con il robot in dotazione per ciascun Ospedale”.

Nella foto: Maurizio Cheli (al centro) mentre opera al robot, coadiuvato da due medici.

L’impiego multidisciplinare del robot

Prosegue l’estensione dell’utilizzo del robot per un impiego multidisciplinare, ovvero per la cura di patologie appartenenti a diverse discipline medico-chirurgiche, in linea con le indicazioni di Regione Lombardia. Da anni, anche grazie a un periodo di utilizzo del robot in condivisione e per periodi alternati con un altro ospedale lombardo, al Papa Giovanni sono trattati sia tumori della prostata e renali dalla Urologia sia alcuni tumori dell’utero, tra cui quello dell’endometrio, dalla Ginecologia. Con l’arrivo, a novembre 2020, del nuovo robot in dotazione esclusiva al Papa Giovanni sono stati introdotti gli interventi di rimozione dei tumori del colon, addome e torace da parte della equipe della Chirurgia 1. La Chirurgia pediatrica rappresenta la quarta linea di sviluppo del programma.

LASCIA UN COMMENTO