SHARE

“Scuola sconfinata, educazione diffusa. Generare futuro possibile”: proposte per vie d’uscita virtuose al tema della povertà educativa discusse al convegno tenutosi ieri presso l’Auditorium ABF di Bergamo.

Bergamo, 4 febbraio 2022 – Il convegno è stato organizzato da Fondazione Istituti Educativi e FACES per coinvolgere gli stakeholders delle istituzioni, delle comunità locali, del volontariato e contrastare la povertà educativa e la marginalità sociale nei bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 14 anni.

Le nuove forme di povertà e marginalità

Il percorso prende il via dall’indagine sulle nuove forme di povertà e marginalità in provincia di Bergamo – realizzata dall’Università Bicocca su indicazione di FIEB – e si pone l’obiettivo di sensibilizzare le realtà del territorio affinché si assumano le proprie responsabilità educative nei confronti dei giovani.

Nella foto da sx: Bettelli, Zoppetti, Sorzi, Rossi, Agosti, Mottana e Mantegazza

I bisogni educativi dei più fragili

Tale convegno, infatti, è stato parte della prima azione concreta collegata al bando, che intende rispondere ai bisogni educativi dei più fragili in fase post-pandemica e stimolare, a partire dal protagonismo dei più giovani, legami di solidarietà e comunanza.

LASCIA UN COMMENTO