SHARE

Oggi si sono svolte celebrazioni in diversi luoghi della città, volute dall’Amministrazione comunale, in occasione del  Giorno della Memoria, che commemora le vittime della Shoah e delle atrocità dei campi di sterminio ad opera dei nazisti.

Bergamo, 27 gennaio 2022- Oltre alle cerimonie istituzionali, avvenute nel parco delle Rimembranze, chiesetta di Sant’Eufemia, Rocca di Bergamo, stazione ferroviaria (piazzale Marconi) e giardini di Palazzo Frizzoni, l’Amministrazione comunale ha proseguito la propria partecipazione al progetto internazionale delle Pietre d’inciampo (Stolpersteine), con la posa di sei pietre (una settima, quella dedicata a Pilade Sonnino, sarà posata a breve. 

Pietra d’inciampo dedicata al bergamasco Alessandro Zappata

La prima pietra d’inciampo, donata dal Comitato di Milano e dedicata ad Alessandro Zappata, ha sancito il 27 gennaio 2021 l’ingresso di Bergamo nel circuito europeo della Memoria. Teresa Savio, Giuseppe Stella, Aldo Ghezzi, Roberto Bruni, Ilda e Bella Marianna Sonnino sono i nomi commemorati questa mattina dalle pietre d’inciampo posate nell’ambito delle iniziative pensate per il Giorno della Memoria 2022.

LASCIA UN COMMENTO