SHARE

Secondo i dati del Comune di Bergamo, al 31 dicembre 2021, crescono le attività commerciali in città, aumentano i negozi di vicinato, continua il processo di digitalizzazione del commercio, ma calano B&B e case vacanze.

Bergamo, 27 gennaio 2022 – Il numero delle imprese commerciali, in città, riprende la sua crescita: il 2020 non aveva evidenziato grossi contraccolpi sul tessuto commerciale della città, dovuto soprattutto alla pandemia, anzi, aveva dimostrato la propria solidità, infatti i dati aggiornati al 31 dicembre 2021 evidenziano che, il numero di imprese attive registra un confortante segno positivo, ovvero +148 attività commerciali attive in città.

Questi i numeri

Il numero complessivo delle attività commerciali si attesta, quindi, a quota 6.822, record per la città nella storia recente. Incide la crescita delle attività di vendita online, che fanno registrare un importante +119 rispetto all’anno precedente. Anche i negozi di vicinato hanno incrementato sia la vendita di prodotti alimentari sia di prodotti non alimentari: rispetto all’anno scorso, a Bergamo si registrano +17 attività commerciali di quartiere. Complessivamente si contano 385 negozi di alimentari, 1558 non alimentari e 247 attività cosiddette miste. Il comparto si dimostra anche di una particolare vitalità, con 210 nuove attività che si sono insediate al posto delle 193 che hanno chiuso nel 2021. 

LASCIA UN COMMENTO