SHARE
Nella foto: particolare del mercatino di Natale del Sentierone

La popolazione bergamasca sembra avere recepito l’ordinanza del primo cittadino di Bergamo sull’obbligo dell’uso della mascherina nel centro urbano. L’80 % l’ha indossata.

Bergamo, 28 novembre 2021 – I cittadini di Bergamo sembra abbiano recepito l’ordinanza , firmata dal sindaco Giorgio Gori, lo scorso 26 novembre, nella quale sono state indicate le zone della città, comprendenti sia Bergamo bassa che la Città Alta, nelle quali è stato introdotto l’obbligo dell’uso della mascherina all’aperto, a partire da ieri, tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 22.

La nostra indagine

Stamattina, ci siamo recati in Sentierone per raccogliere qualche notizia utile sull’osservanza, o meno, dell’ordinanza in questione, avvicinando circa un centinaio di persone.

I nostri dati sull’uso obbligatorio della mascherina

La maggioranza di cittadini che passeggiava, costituita da famiglie (circa l’80 %, bambini compresi,) indossava la mascherina tranne una decina di casi in cui l’intero gruppo familiare, osservava la regola, tranne il capo famiglia.

Circa il 10 % della gente, che non indossava la mascherina, era costituito da stranieri extracomunitari e da ragazzi e ragazze, dai 15 ai 30 anni, i quali, alla nostra domanda, se erano al corrente dell’ordinanza comunale, hanno risposto no!

L’altro 10%, che non indossava la mascherina, era costituito da turisti svizzeri, austriaci e tedeschi che si trovavano momentaneamente in città per ammirare le bellezze paesaggistiche di Città Alta approfittando, nel contempo, di visitare anche il centro di Bergamo bassa. Tutti gli intervistati hanno detto di ignorare l’ordinanza e sono corsi, immediatamente, ad acquistare le mascherine al più vicino rivenditore.

I controlli della Polizia locale

Salendo più in alto, attraverso il Sentierone, e arrivati in Centro Piacentiniano, abbiamo incontrato tre agenti della Polizia locale, di cui due uomini e una donna, che erano intenti a fermare e deviare gli automobilisti, provenienti dalla via Locatelli, verso via Tasso, ai quali abbiamo chiesto se avessero controllato la gente assembrata al mercatino natalizio del Sentierone, in quanto, parte di essa, non indossava la mascherina. Gli agenti hanno risposto di sì, ma senza elevare multe, si erano limitati solamente – del resto come hanno fatto anche i loro colleghi di Milano – a informare i trasgressori sull’obbligo di indossare la mascherina.

Avvisi per i turisti

Alla luce di quanto sopraesposto, secondo il nostro avviso, sarebbe il caso che il Comune facesse affiggere delle locandine, riportanti l’ordinanza in parola, nella stazione ferroviaria e sui mezzi pubblici, in modo che anche i turisti, che visitano la città, possano prendere visione di tale ordinanza.

Nella foto: Alpini alle prese con le caldarroste

LASCIA UN COMMENTO