SHARE

La graduatoria dell’IcityRank inserisce  Bergamo nella graduatoria 2021 delle città tra le più  innovative d’italia nel campo smart e digital. 

Bergamo, 23 novembre 2021 – La ricognizione è redatta da ForumPA che svolge, tutti gli anni, per stabilire quale sia il livello di digitalizzazione e innovazione dei servizi della Pubblica amministrazione del nostro Paese. Trattasi di 36 indicatori che calcolano circa 128 variabili diverse. Tra i principali di capitoli in approfondimento, i servizi online, le app municipali, i social network, gli open data, il wifi pubblico, i sistemi IOT.

La classifica 

Bergamo è, dunque, quarta nella classifica 2021, dietro le sole Firenze, Milano e Bologna, a pari punteggio con Roma e Modena. Le altre città lombarde sono Brescia 17ma, Cremona al 18mo posto, Pavia al 23mo, Lodi 37ma, Lecco e Mantova al 45mo e 47mo posto, Sondrio 66ma, Como 77ma.

Le eccellenze bergamasche 

Bergamo eccelle per i servizi online ai cittadini, una categoria guidata proprio dal capoluogo orobico insieme a Cremona e Verona; è seconda, dietro la sola Firenze, per i sistemi di wifi pubblico grazie al BergamoWifi. Tutti questi risultati consentono a Bergamo di crescere ancora, quindi, nella classifica di quest’anno.

LASCIA UN COMMENTO