SHARE

Documenti storici sull’insigne fisico catanese, Ettore Majorana, sono stati acquisiti dall’Ateneo catanese grazie al lascito testamentario del prof. Erasmo Recami, scomparso nello scorso mese di luglio.

Nella foto: i rettori e i docenti degli Atenei di CT e BG e i parenti del fisico Ettore Majorana

Bergamo, 8 novembre 2021 – Presentato, stamattina, nell’aula magna dell’Università di Catania il “Fondo Recami” costituito da documenti del fisico siciliano, Ettore Majorana, tra cui lettere inviate ai suoi cari, assieme a foto di famiglia, mentre si trovava a Lipsia e Roma. 

Le lettere inviate agli amici

Da tale fondo emergono anche le lettere del fisico Enrico Fermi per promuovere la ricerca in Italia e il fitto scambio epistolare di Erasmo Recami, con i colleghi Emilio Segrè e Franco Rasetti. E, inoltre, la lettera con cui Recami – che ha insegnato fisica nelle università di Catania, Bergamo e Campinas in Brasile – decide di donare i documenti all’Ateneo catanese.

Gli altri interventi alla cerimonia

Nel corso della cerimonia sono intervenuti anche Enrico Trantino, assessore comunale ai Rapporti con l’Università, ed Ettore Majorana, familiare del fisico. Inoltre, Salvatore Esposito dell’Infn e i docenti Enrico Giannetto ed Emilio Spedicato che hanno ricordato le figure dei due fisici tra studi e ricerche e non solo.

LASCIA UN COMMENTO