SHARE

Pietanza per circa 6 persone

Ingredienti per il riso: g. 500 di riso, 1 bustina di zafferano, 1 cipolla media, 1 dado di brodo vegetale, g. 30 di parmigiano grattugiato, g. 20 di burro, Olio extravergine d’oliva e sale q.b.

Ingredienti per il ripieno: g. 300 di carne trita, g. 150 di piselli surgelati, g. 150 di passata di pomodoro, g. 200 di mozzarella, 1 fetta di prosciutto cotto di g. 100, 1 cipolla media, vino bianco qb., noce moscata qb., sale fino qb., Olio extravergine d’oliva qb.

Procedimento per la preparazione:

1. in una padella capiente soffriggere un trito di cipolla, in poco olio, quando appare dorato aggiungere la carne mescolando e sfumarla con il vino fino a farlo evaporare, quindi unire anche i piselli e la passata di pomodoro con un pizzico di sale, noce moscata e un po’ di olio; mescolare il tutto e fare cuocere, a fiamma bassa, per circa 35-40 minuti; se il sugo si asciuga aggiungere un pochino di brodo.

2. Nel frattempo, a parte, in una pentola, soffriggere un trito di cipolla e aggiungere il riso, soffriggerlo un po’, poi aggiungere il brodo, lo zafferano, mescolando, e farlo cuocere a fiamma bassa finché diventa al dente, se si asciuga prima del tempo, aggiungere un altro pochino di brodo; quando sarà pronto mantecarlo con il burro e il parmigiano.

3. Oleare una pirofila, possibilmente di cm 30×20,circa, spolverare il fondo con del pangrattato e distribuire metà del risotto in modo uniforme.

4. Tagliare il prosciutto a dadini e la mozzarella a pezzetti e aggiungerli al ragù, mescolando delicatamente, dopo di che, versarlo sopra lo strato di riso, possibilmente al centro, formando una striscia di sugo in lunghezza; aggiungere, poi, l’altra metà di riso sul condimento, sempre in modo uniforme. Ultimare la pietanza spolverando di sopra del pangrattato.

5. Inserire la pirofila nel forno statico a 190 gradi per 25/30 minuti. Quando il riso e il pangrattato assumono il colore dorato, tirare fuori la pirofila, lasciare raffreddare un po’ e servire la pietanza ancora calda.

LASCIA UN COMMENTO