SHARE

Ricco il palinsesto delle iniziative artistiche previsto nel programma di celebrazioni della festa di Sant’Alessandro 2021, a iniziare dalle mostre curate dalla Fondazione Adriano Bernareggi ispirate al tema della Fiducia e partecipate dai più giovani.

Bergamo, 24 agosto 2021 – Il progetto “Art Together now”, promosso dai Dipartimenti Educativi della Fondazione Adriano Bernareggi, con il contributo del Comune di Bergamo e della Fondazione della Comunità Bergamasca, entra nella sua fase finale. Dai talk e dagli workshop che si sono svolti negli oratori di Longuelo, Città Alta e Campagnola, i ragazzi insieme agli artisti Giulio Locatelli e Camilla Marinoni e ai graphic designer Herber Bussini e Laura Regazzoni hanno progettato e realizzato 3 installazioni artistiche che sono visibili gratuitamente durante le feste patronali di Sant’Alessandro.

La campagna di affissioni

La prima di queste, da luglio scorso nelle vie della città, è “La fiducia chiede corpo” campagna di affissioni esito di un laboratorio di comunicazione visuale che ha coinvolto gli adolescenti dell’oratorio di Longuelo. “Come guardi il mondo” “Di chi ti fidi?” Ogni giorno è un atto di fiducia. Te ne sei accorto?”. Domande chiare, proposte a bruciapelo per strada. Come solo gli adolescenti sanno fare. Le altre sono: “Ti fidi? #flyingcarpet” Giulio Locatelli e i ragazzi di Città Alta.

L’opera dell’artista Giulio Locatelli

La fiducia diventa motore per intrecciare i fili di The Flying Carpet, opera collettiva che l’artista Giulio Locatelli, con il supporto di Chiara Del Monte, educatrice della Fondazione Bernareggi, ha realizzato insieme ai preadolescenti dell’oratorio del Seminarino in Città Alta. Nei sette metri di tessuto alcune forme colorate, elaborate dai ragazzi, diventano rappresentazione simbolica di due differenti sguardi: quello personale e quello dell’altro, che fa da specchio e racconta qualcosa di nuovo. In essi, negli sguardi, i ragazzi hanno individuato la fonte della fiducia in sé e negli altri.

Modalità di realizzazione del Tappeto volante

Il Tappeto Volante è stato realizzato con tre handtufting machines (pistole meccaniche per realizzare arazzi e tappeti) e di più di duecento gomitoli colorati. Durante la fase progettuale dell’arazzo, i ragazzi hanno prodotto artigianalmente la carta con cui sono state realizzate le silhouette da riprodurre sul tappeto: intrecciando fili, scambiando relazioni ed esperienze, contando sull’altro.

Luoghi di esposizione

25-29 agosto Ex Ateneo di Scienze, Lettere e Arti, piazza Padre Reginaldo Giuliani. Ingresso gratuito.Orari di apertura ma-ve: 15-19; sa-do: 10-13 | 15-19 – Preview mercoledì 25 agosto ore 19 (prenotazione obbligatoria a info@fondazionebernareggi.it) – Visite con l’artista sabato 28 ore 17 e domenica 29 ore 11 (prenotazione obbligatoria a info@fondazionebernareggi.it).

LASCIA UN COMMENTO