SHARE

Da oggi decade, nelle zone bianche, l’obbligo di utilizzare la mascherina quando si è all’aria aperta, tranne che nei luoghi chiusi, affollati, di assembramento dove non si riesce ad effettuare il giusto distanziamento sociale.

Bergamo, 28 giugno 2021 – Da oggi si potrà circolare senza mascherina all’aperto, ma diventa obbligatoria nei luoghi affollati, di assembramento e in quelli al chiuso. Bisogna quindi portare sempre con sé, il dispositivo di protezione, in modo da poterlo usare al bisogno: cinema, bar, negozi al chiuso e, in particolare, quando si è vicini a soggetti immunodepressi.

Convincere gli over 60 che non si sono ancora vaccinati

Tale decisione diventa, però, un problema per gli over 60 che ancora non hanno fatto neanche la prima dose di vaccino (sono circa due milioni e 700mila) e vuol dire che non hanno nessuna protezione contro il Covid-19.

La variante indiana

Intanto la variante Delta (quella indiana) si sta diffondendo pericolosamente (passa dal 4,2% al 16,8%) mettendo in allarme le ATS regionali che intendono anticipare i richiami per gli over 60 che hanno già fatto la prima dose di vaccino. L’obiettivo principale rimane, però, quello di individuare e convincere le persone di tale età (la più a rischio) che ancora non si sono vaccinati, a vaccinarsi al più presto.

Preoccupazione del C.T.S.

Intanto gli esperti del Comitato tecnico scientifico, considerato l’espandersi della variante delta, mirano all’aumento del sequenziamento e tracciamento anche dei contatti a basso rischio e, al tempo stesso, paventano il pericolo che si possa ritornare alle zone rosse.

LASCIA UN COMMENTO