SHARE

Il futuro è dei giovani: i “Ragazzi visionari” sbarcano a Bergamo. L’iniziativa si chiama Visionary Bergamo ed è la declinazione locale di Visionary Days.

Bergamo, 4 giugno 2021 – L’evento-maratona di brainstorming collettivo che si svolgerà in Italia tra novembre e dicembre coinvolgendo centinaia di giovani per progettare e pensare un futuro nuovo per le città e per il paese. L’iniziativa di Bergamo coinvolge, al momento, 12 ragazzi Under 35, e per la sua presentazione al pubblico, il 5 e il 6 giugno prossimi, intorno alle ore 21.15, verrà illuminata, la facciata del Palazzo della Ragione. La scritta “Bergamo riparte dai giovani, i suoi” sarà proiettata sulla facciata più nota di piazza Vecchia questo fine settimana e sarà accompagnata da un flash mob di inaugurazione nella serata del sabato. Il progetto è destinato però a crescere nell’arco dell’anno e punta ad attivare una partecipazione spontanea in vista del grande appuntamento invernale di “Visionary Bergamo 2021”. Il tema sarà quello della velocità.

Il confronto avverrà in tutte le città simultaneamente

A fine anno infatti, in contemporanea in più città italiane, avverrà infatti l’incontro di dei giovani per affrontare i cambiamenti in corso e dare forma al prossimo futuro. Saranno dieci ore di brainstorming continuato, alimentato da talk ispirazionali, tavole rotonde, e momenti di confronto grazie all’utilizzo di Lee, l’ intelligenza artificiale, che permetterà di connettere virtualmente tutti i tavoli di confronto in tutte le città simultaneamente. L’incontro si svolgerà negli spazi della Fiera di Bergamo, presumibilmente nella prima settimana di dicembre e sono previsti oltre 500 giovani partecipanti, che potranno iscriversi gratuitamente a partire dal mese di novembre.

I partners dell’iniziativa

Accanto ai «giovani visionari» anche una rete territoriale composta da: Comune di Bergamo, Bergamo Smart City, Kilometro rossoConfindustriaBergamo SviluppoUniversità Degli Studi Di BergamoUfficio Scolastico territoriale, Gamec e Pigna. Veri propri partners in campo nella realizzazione del piano strategico 2021 che vuole essere il più ampio, flessibile e contaminato possibile.

LASCIA UN COMMENTO