SHARE

Il parere dei tecnici di Ats Bergamo relativo all’infortunio sul lavoro, avvenuto questa mattina in una ditta di materiale plastico di Leffe, costata la vita ad un autotrasportatore di 59 anni.

Bergamo, 4 giugno 2021 – Oggi, sul luogo dell’infortunio occorso al camionista deceduto a Leffe, dopo essere stato colpito da un imballo di plastica del peso di 5 quintali, oltre ai sanitari del 118, i vigili del fuoco di Clusone e ai carabinieri della locale stazione, si sono recati anche alcuni tecnici di ATS Bergamo, tra cui il dottor Sergio Piazzolla (nella foto), responsabile dell’Area Specialistica Igiene e Sicurezza del Lavoro che ha dato il suo parere tecnico su quanto accaduto.

Ecco il commento del dottor Sergio Piazzolla di ATS Bergamo

“Non essendoci testimoni diretti dell’evento la ricostruzione è difficoltosa, e si dovranno comprendere le cause specifiche e precise  che hanno portato alla caduta del carico. In  generale si può dire che le aziende devono  prevedere delle procedure operative accurate – ha proseguito Piazzolla – che  poi devono essere ben conosciute e seguite dagli operatori  per  il carico , scarico, stivaggio e ancoraggio  sui camion della  merce ingombrante e pesante. Il materiale  deve essere ben fissato durante il trasporto su strada – ha aggiunto – e  poi essere movimentato in sicurezza da parte dei lavoratori che devono essere appositamente addestrati e formati per queste delicate e molto rischiose operazioni. Purtroppo questi gravissimi infortuni  che comportano lo schiacciamento da carichi pesanti sono ancora frequenti ed attuali,” ha concluso Sergio piazzolla.

LASCIA UN COMMENTO