SHARE

Sono state 218.373 le persone vaccinate nella Bergamasca, nel corso della campagna vaccinale 2020/’21, con un target “over 65” vaccinato al 70,6% (+12,5% rispetto allo scorso anno) tramite l’impiego di 109 spazi esterni, allestiti per i medici di medicina generale, al di fuori dei loro ambulatori.

Bergamo, 21 aprile 2021 – Sono 189.468 i vaccini che sono stati somministrati dai medici di medicina generale e dai pediatri di famiglia, 7.185 all’interno delle RSA e 21.720 dalle tre ASST nel complesso. Sono questi i primi dati relativi alla campagna antinfluenzale 2020/’21 diffusi dall’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo.

Come è avvenuta la distribuzione dei vaccini

Dal punto di vista operativo la distribuzione dei vaccini ai medici di assistenza primaria e ai pediatri di libera scelta è avvenuta tramite le farmacie del territorio e tramite approvvigionamento diretto da ATS Bergamo (Servizio Farmaceutico Territoriale) e da ASST (Servizio Aziendale Farmaceutico del ASST Bergamo): il numero di dosi spettante ai singoli medici è stata calcolata da ATS. Per i soggetti residenti, ricoverati in strutture sanitarie e socio-sanitarie, quali RSA, CRD o altro, il personale ASST ha provveduto a fornire il vaccino che è stato somministrato a cura del personale sanitario ivi operante.

Organizzazione dei centri vaccinali

Particolarmente importante il lavoro, svolto da ATS, sul territorio della provincia di Bergamo per organizzare i centri di vaccinazione per i medici di medicina generale che hanno espresso l’impossibilità di vaccinare presso il proprio ambulatorio, soprattutto in relazione alle problematiche di distanziamento sociale imposte dal Covid 19.

LASCIA UN COMMENTO