SHARE

Il Comune di Bergamo interverrà, a partire dal prossimo mese di maggio, per sistemare il vecchio portico dell’angelo, all’ingresso di quello che fu il cimitero di Redona, nell’area verde attualmente inglobata negli spazi del centro giovanile comunale Edoné.

Bergamo, 21 aprile 2021 – L’anno scorso, tale portico è stato puntellato, visto il distacco di materiale dalla struttura, quest’anno – in accordo con la Soprintendenza – verrà restaurato e sistemato.

Modalità di intervento sul portico

Sarà un intervento particolarmente attento e certosino: ogni elemento sarà catalogato ed etichettato per individuare le modalità di restauro più efficaci e salvaguardare l’integrità del materiale. Seguirà il pre-consolidamento della struttura, soprattutto per consentire la pulitura degli elementi del portico. Il progetto prevede, inoltre, operazioni di stuccatura, integrazioni in corrispondenza delle fessurazioni in base alle caratteristiche dei materiali da reintegrare, alla percentuale di lesioni, oltre che alla loro profondità ed estensione.

Consolidamento e protezione della struttura

La struttura potrà essere poi consolidata e, infine, protetta attraverso interventi che hanno l’obitettivo di salvaguardare il materiale dall’aggressione dagli agenti esterni (infiltrazioni d’acqua, depositi superficiali di sostanze nocive, ma anche raggi del sole, ecc.): per questo, i prodotti utilizzati devono garantire i requisiti di idrorepellenza, reversibilità, traspirabilità, assenza di sottoprodotti dannosi e stabilità alle radiazioni dei raggi ultravioletti.

LASCIA UN COMMENTO