SHARE

Il Comune di Bergamo si appresta a fare partire il cantiere per rimettere a nuovo i bagni pubblici di via Mario Lupo, iniziando con la sistemazione dell’immobile, per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Bergamo, 20 aprile 2021 – Saranno necessari parecchi lavori per riqualificare completamente lo spazio che è stato chiuso in osservanza delle norme anti-covid19. In primo luogo ci sarebbe da abbattere le barriere architettoniche, ovvero eliminare il dislivello di 32 cm esistente tra l’acceso da via Mario Lupo e il piano dei locali del piano terra. Verranno quindi demoliti i gradini esterni esistenti e sarà realizzata una rampa (dalla pendenza del 8%) per l’accesso ai servizi igienici.

Nuova distribuzione dei servizi igienici

Il nuovo accesso ha comportato una diversa articolazione dei servizi igienici, i quali, senza alcuna modifica agli scarichi preesistenti, risultano distribuiti in modo più efficiente: un unico disimpegno da cui accedere a servizi divisi per le diverse utenze (locale fasciatoio, servizi divisi per sesso e per diversamente abili).

Manutenzione copertura dell’immobile

Il progetto prevede anche la manutenzione della copertura dell’immobile: nella scelta del tipo di intervento si è privilegiata la conservazione di tutti gli ‘elementi recuperabili’ e ancora idonei alla funzione di essi e la sostituzione delle parti danneggiate.

Adeguamento degli impianti elettrici e riscaldamento

Saranno anche adeguati impianto elettrico e di riscaldamento, quest’ultimo con la sostituzione della caldaia, serramenti interni ed esterni, come il portoncino d’ingresso. Infine, sarà eseguito il restauro delle facciate, che completerà l’intervento di sistemazione dell’immobile.

LASCIA UN COMMENTO