SHARE

Parte la rete del teleriscaldamento a Bergamo: i lavori inizieranno verso la fine di aprile con un risparmio, in 5 anni, di oltre 14.500 tonnellate di CO2.

Bergamo, 20 aprile 2021 – A partire dalla fine di questo mese, A2A Calore & Servizi, avvierà alcuni cantieri in città per la posa della nuova rete di teleriscaldamento, che sarà ampliata con più di 22 km nei prossimi anni.

Le zone della città dove si svolgeranno i lavori

Le vie interessate dai lavori saranno:

– via Rampinelli per arrivare al quartiere Colognola;

– via San Bernardino verso il quartiere San Tomaso de Calvi;

– via Verdi per poi proseguire in direzione Stadio;

– Via Corridoni per arrivare al complesso Redona Centro.

I residenti delle suddette zone, in cui saranno aperti i cantieri, saranno puntualmente informati, sull’inizio dei lavori, con avvisi e segnaletica stradale dedicata.

Condizioni vantaggiose per allaccio alla nuova rete

E’ stata avviata da parte di A2A una campagna promozionale, che propone condizioni vantaggiose per l’allaccio degli stabili nelle aree servite dalla nuova rete Teleriscaldamento e, inoltre, saranno previste nuove offerte di allaccio anche per gli stabili ubicati sulla rete già esistente.

Accordo tra A2A Calore & Servizi e Rea Dalmine

L’incremento della nuova rete di teleriscaldamento nasce dall’accordo pluriennale stretto tra A2A Calore & Servizi e Rea Dalmine per il recupero di calore del termovalorizzatore di Rea Dalmine. Nei prossimi 5 anni il teleriscaldamento a Bergamo avrà un incremento fino al 50%, con ulteriori 2,6 milioni di metri cubi immessi in rete, che riscalderanno circa 11.000 appartamenti equivalenti in più e con un risparmio di oltre 14.500 tonnellate di CO2, l’equivalente della piantumazione di circa 750.000 alberi. Sarà, infine, recuperata energia per oltre 90 Gwh e la somma delle emissioni evitate, sarà paragonabile all’installazione di 25 mila pannelli fotovoltaici.

Ecco tutti gli interventi: https://issuu.com/francescoalleva/docs/presentazione_lavori_bg_rigoni

LASCIA UN COMMENTO