SHARE

Giovedì 25 marzo ricorre l’anniversario dei 1600 anni della fondazione di Venezia, un’importante ricorrenza che il Comune della città lagunare ha scelto di celebrare con numerosi eventi durante tutto l’arco del 2021.


Bergamo, 23 marzo 2021 – Per meglio onorare i trascorsi della “Serenissima, e degli Stati da Tera e da Mar”, l’Amministrazione veneziana ha invitato i Comuni legati alla vicenda della città lagunare ad arricchire il programma ufficiale con proprie iniziative dedicate.

La figura di Bartolomeo Colleoni

La mostra “Io, Medea. La leggenda bianca del Rinascimento lombardo” è un’iniziativa prevista nel progetto “Coglia”, a sua volta frutto del protocollo d’intesa per la valorizzazione della figura di Bartolomeo Colleoni, dei suoi discendenti e per la creazione della “Terre Colleonesche” a cui hanno aderito alcuni Comuni, tra cui Bergamo nel febbraio 2018, enti, associazioni, tutti uniti dalla presenza, sui rispettivi territori, di numerosi edifici storici e simboli legati alla figura del condottiero bergamasco.

Nella foto: cappella di Bartolomeo Colleoni a Città Alta


Mostra del Museo al Palazzo del Podestà

In particolare, il volume aiuterà i lettori a conoscere il quadro di riferimento politico, economico, sociale e culturale entro il quale sono sorte le fortificazioni veneziane degli Stati da Terra e da Mar, attraverso i contributi di storici e studiosi dell’architettura militare e difensiva. Mentre la mostra, in un percorso espositivo tra le otto sale del Museo al Palazzo del Podestà, permetterà di “vedere Venezia” con gli occhi dei contemporanei che l’hanno ritratta tra XV e XVI secolo in manoscritti, incunaboli, cinquecentesche e mappe.

Incontri online delle presenze bergamasche nella città lagunare

Un ritratto dei bergamaschi a Venezia ci viene offerto, infine, dalla proposta dell’Ateneo di Scienze Lettere e Arti di Bergamo dal titolo “Tagiapiera, depentor, pennachièr e sonador…Il Bergamasco e Venezia (1428-1797).”Un percorso di incontri online, previsti da settembre 2021 a marzo 2022, rivolto a tracciare il profilo delle presenze bergamasche nella città lagunare dove si distinsero per la capacità di resilienza e intraprendenza, a cui si aggiungono due mappe interattive, una dei luoghi di Venezia a Bergamo e l’altra dei luoghi di Bergamo a Venezia.






LASCIA UN COMMENTO