SHARE

La più conosciuta delle porte delle Mura veneziane di Bergamo, Porta San Giacomo, è tra i 42 siti italiani che si illuminerà di verde in onore di San Patrizio: l’iniziativa coinvolge circa 640 prestigiose location in tutto il mondo.

Bergamo, 16 marzo 2021 – Porta San Giacomo, in Città Alta, partecipa al “Global Greening 2021”, iniziativa culturale di Turismo Irlandese che ha preso il via, 11 anni fa in Australia, con l’illuminazione di verde dell’iconico Sidney Opera House per festeggiare il giorno di San Patrizio, il Santo patrono dell’isola di Smeraldo.

Significato di vicinanza e speranza tra tutti i paesi

L’evento, che da sempre porta un messaggio di amicizia al popolo d’Irlanda, quest’anno più che mai, assume un significato di vicinanza e speranza tra tutti i paesi. In un periodo così difficile Turismo Irlandese ha voluto coinvolgere un numero elevato di località in tutto il mondo che possano così fungere, simbolicamente, da connessione con la propria casa d’origine, in attesa che si possa ricominciare a viaggiare e, quindi, riabbracciare i propri cari.

Le altre località italiane che si illumineranno di verde

Il Comune di Bergamo e VisitBergamo hanno aderito a tale iniziativa con convinzione, infatti la sera del 17 marzo, dalle 21 alle 23, la porta San Giacomo si illuminerà di verde, colore simbolo dell’Irlanda e della speranza.

In Italia sono molti i monumenti e i luoghi che si coloreranno di verde, nella serata di domani. All’iniziativa hanno aderito la Torre di Pisa, Roma con la Colonna Traiana e la Fontana dell’Acqua Paola, l’UniCredit Tower di Milano, Procida con il Palazzo Merlato, il Palazzo del Podestà di Bologna, Novara con la Cupola di San Gaudenzio, la Statua della Minerva di Pavia, Napoli con il Castel Nuovo e così via.

Gli altri siti mondiali illuminati di verde

Nel mondo sono oltre 640 i siti che la sera del 17 marzo si illumineranno di verde: un numero record che sta a sottolineare la forza del profondo legame che i popoli di tutto il mondo sentono per l’Irlanda. Per fare qualche esempio: la London Eye, le cascate del Niagara, la Sidney Opera House, la Sky Tower di Auckland, le Victoria Falls, il Sekenani Gate presso la Riserva Nazionale di Maasai Mara in Kenya, The Palm Fountain a Dubai, che è la fontana più grande del mondo, la Torre Costanera del Cile, ossia l’edificio più alto del Sud America. E quest’anno ci sarà addirittura una cassetta delle lettere in cima alla Øretoppen Mountain in Norvegia, 350 km sopra il Circolo Polare Artico.

LASCIA UN COMMENTO