SHARE

Prossima sistemazione del marciapiede di via Gabriele Rosa, nei pressi dell’intersezione con le vie Gavazzeni e Piatti; l’intervento, del valore di 100mila euro e della durata di circa un mese e mezzo, si rende necessario per ripristinare le aree pedonali in ingresso al quartiere di Boccaleone provenendo dal polo scolastico a sud dello scalo ferroviario.

Bergamo, 4 febbraio 2021 – Nei mesi scorsi, tecnici comunali, erano intervenuto, su segnalazione dei residenti, per tagliare alcune piante che, crescendo a dismisura, impedivano il passaggio dei pedoni lungo il marciapiede, che è stato poi transennato, per motivi di sicurezza, visto che anche il muro di sostegno è pericolante. Adesso l’Amministrazione interverrà per risanare anche il camminamento, un intervento richiesto dai residenti e utile, in modo particolare, agli studenti delle scuole site nei pressi delle vie Gavazzeni ed Europa che vi transitano giornalmente.

Previsione intervento lavori

L’intervento prevede l’estirpazione delle ceppaie e della vegetazione infestante, la rimozione del parapetto esistente e la demolizione e ricostruzione dei due tratti di muro a cavallo del civico n.3, verso l’incrocio e verso il civico n.5. Le opere prevedono, la realizzazione di un nuovo muro di sostegno, in calcestruzzo armato, e il nuovo parapetto in acciaio zincato. Il cantiere verrà aperto su un tratto di strada molto trafficato e percorso dal trasporto pubblico: si cercherà quindi di arrecare il minor disagio possibile, alla locale viabilità, organizzando le operazioni e i tempi semaforici in modo da non inibire il doppio senso di marcia. Ciò avverrà attraverso l’installazione di una palina semaforica provvisoria, in posizione arretrata rispetto all’incrocio con via Alfredo Piatti e mediante il coordinamento dei tempi semaforici dei due impianti presenti. Nel caso questo non fosse sufficiente o in occasione del transito di mezzi particolari, si ricorrerà alla presenza aggiuntiva di movieri.

LASCIA UN COMMENTO