SHARE

La biblioteca del quartiere di Colognola diventerà la “Biblioteca civica Giulio Regeni”: questa la decisione presa dalla Giunta comunale di Bergamo, con il parere favorevole della Commissione Toponomastica.

Bergamo, 9 dicembre 2020 – L’iniziativa prende il via dall’ordine del giorno votato a maggioranza dal Consiglio Comunale di Bergamo, presentato su impulso del presidente dell’ANCI, che a sua volta ha raccolto l’appello dello storico Ernesto Galli della Loggia sulle pagine del Corriere della Sera dello scorso 17 giugno 2020.

Targa in memoria di Giulio Regeni

La famiglia Regeni ha espresso gratitudine all’Amministrazione di Bergamo per la decisione di intitolare a Giulio la biblioteca di Colognola. Questo è il testo della dedica che il Comune di Bergamo scriverà sulla targa che sarà apposta all’ingresso della biblioteca. “Biblioteca Giulio Regeni 1988-2016 cittadino europeo. Dottorando italiano dell’Università di Cambridge, rapito il 25 gennaio 2016 al Cairo (Egitto) e ritrovato senza vita, con evidenti segni di tortura il 3 febbraio, sulla strada per Alessandria. Vogliamo verità e giustizia per Giulio e per tutte le persone che giornalmente subiscono violazione dei diritti umani.” La dedica a Regeni è vincolata al parere positivo della Prefettura di Bergamo, visto che deve essere prevista una deroga al vincolo normativo del trascorrimento di dieci anni dalla morte per l’intitolazione di un luogo pubblico.

LASCIA UN COMMENTO