SHARE

L’indagine, voluta dal Comune per comprendere i bisogni delle famiglie colpite dall’emergenza Covid-19, prevede la partecipazione dei cittadini nella compilazione di un questionario online anonimo.

Bergamo 9 dicembre 2020 – I tre questionari disponibili sono in base alla fascia d’età specifica: bambini 5-8 anni, giovani tra i 9 e 19 anni e agli adulti con età superiore ai 20 anni, con un focus ai genitori con bambini 0-4 anni.

Cosa riguarda l questionario

Le dimensioni di analisi, diversificate per questionario, riguardano la vita quotidiana e gli stili di vita, gli aspetti relazionali e loro eventuali cambiamenti, le preoccupazioni e le reazioni emotive all’emergenza sanitaria, gli aspetti scolastici e lavorativi, oltre al profilo socio-demografico degli intervistati.

Indagine promossa dalla Provincia Autonoma di Trento

La ricerca, che è stata presentata il 20 novembre in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, ripropone a Bergamo, adattandola, un’utile e interessante indagine promossa durante il lockdown dalla Provincia Autonoma di Trento che ne ha affidato la realizzazione all’ “Agenzia per la famiglia, natalità e politiche giovanili” con il supporto scientifico della Fondazione Demarchi e con la collaborazione di Unicef e di Nascere e crescere in Trentino.

Le scuole bergamasche coinvolte nel questionario

Nello specifico, per coinvolgere le generazioni più giovani e riconoscendo l’importanza della scuola come luogo di incontro con tutti i bambini, ragazzi e famiglie, l’Assessorato all’Istruzione ha già coinvolto i 9 Istituti Comprensivi di Bergamo, 20 fra scuole superiori e istituti di formazione professionale, le scuole paritarie e private (comprese le superiori)chiedendo la disponibilità ad essere soggetti collaboratori nella promozione della ricerca, consentendo la compilazione del questionario da parte degli alunni a scuola e sensibilizzando le loro famiglie alla compilazione.

L’invito dell’Assessora Loredana Poli

Il link verrà diffuso anche attraverso organismi e servizi comunali e chiedendo il coinvolgimento del Terzo Settore, delle realtà ecclesiali, dell’Università, del mondo giovanile e sportivo e di enti e organizzazioni che si occupano di famiglie.
L’invito dell’Assessora Loredana Poli a tutte le famiglie a partecipareI questionari sono disponibili al link: https://www.fdemarchi.it/ita/Ricerca-sociale/Ri-emergere/Ri-emergere-Bergamo

LASCIA UN COMMENTO