SHARE

A partire da oggi su oggicomestai.it non sarà solo possibile aggiornare il proprio stato di salute, ma anche monitorare quotidianamente lo stato di salute di tutti i bergamaschi grazie alla nuova interfaccia, con i dati di oltre 87mila profili monitorati a disposizione e consultabili.

Bergamo, 19 novembre 2020 – Continua il lavoro di monitoraggio quotidiano della situazione Covid nella Bergamasca grazie alla web app oggicomestai.it, applicazione online sviluppata da Agenzia di Tutela della Salute e Comune di Bergamo con l’adesione del Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci per conto degli altri 243 comuni della provincia per combattere meglio il Coronavirus sul territorio bergamasco durante queste settimane di seconda ondata.

Nuova sezione con l’agenzia InTwig

Il sito da oggi presenta una nuova sezione, “oggicomestai.it/stats”, realizzata in collaborazione con l’agenzia InTwig, tramite la quale sarà possibile consultare tutti i dati sulla situazione attuale aggiornati ogni 24 ore, tra trend e andamenti dei sintomi nelle varie zone della provincia, gli ambiti più colpiti, il numero di persone che si spostano per lavoro e molto altro.

Situazione Covid sotto controllo nel territorio bergamasco

Ad esempio, ad oggi, solo l’1,4% dei profili che hanno recentemente aggiornato i propri dati presenta sintomi da Covid-19, il 2,6% li presentava nelle ultime due settimane, l’1,3% nell’ultimo mese, il 94,6% non ha presentato sintomi di recente, a dimostrazione di una situazione “sotto controllo” nel territorio di Bergamo e provincia. Il trend appare in discesa negli ultimi 15 giorni, dopo il picco registrato a fine ottobre.

Situazione dei contagi nei Comuni

Secondo le proiezioni in base ai dati raccolti, l’ambito più colpito è ancora quello di Treviglio, dove il 3,4% della popolazione presenta ad oggi sintomi riconducibili al Covid-19; l’Isola bergamasca (1,7%), Dalmine (1,6%). L’ambito di Bergamo è al di sotto della media provinciale (1,4%), a seguire Grumello del Monte (1,3%), mentre tra le aree che presentano meno sintomi allo stato attuale c’è la Valle Seriana (una proiezione dello 0,9% della popolazione dell’intera area).

Sintomi e fasce di età delle persone colpite dall’infezione

I sintomi più frequenti sono spossatezza, dolori muscolari e tosse, ma oltre il 20% delle persone sintomatiche (le fasce d’età più coinvolte vanno dai 31 ai 60 anni, la più numerosa quella tra i 41 e i 50 anni) lamenta la perdita dell’olfatto, il 14,5% la perdita del gusto, l’8% problemi respiratori.

Dati sugli spostamenti per lavoro

Si stima che solo lo 0,7% della popolazione della provincia di Bergamo si sposti per lavoro in presenza di sintomi. Il 58,2% (oltre 8% in meno rispetto a due settimane fa) si sposta abitualmente senza presentare alcun sintomo, il 39,1% non registra alcuno spostamento e nessun sintomo.

L’importanza dell’aggiornamento dei dati

Risulta quindi fondamentale che gli utenti continuino ad aggiornare il proprio stato di salute anche nei prossimi giorni, in modo da fornire un quadro il più possibile rappresentativo ed esaustivo dell’andamento del virus sul territorio provinciale.

Tutti i dati su oggicomestai.it/stats

LASCIA UN COMMENTO