SHARE

La Polizia di Stato, nel corso del fine settimana, ha effettuato diversi controlli degli esercizi pubblici nell’ambito cittadino, volti a verificare il rispetto delle normative anti-Covid.

Bergamo, 15 giugno 2020 – Nel tardo pomeriggio di venerdì scorso, 12 giugno, da un controllo effettuato dalla Polizia di Stato in un minimarket di via Novelli, 18 sono state rilevate violazioni relative alle disposizioni del D.L. 16 maggio 2020 n. 33 integrate dalle ordinanze della Regione Lombardia in materia di commercio.

Mancato distanziamento sociale

Tutto è scaturito dall’intervento di una volante che aveva ricevuto la segnalazione di una persona molesta, all’interno del predetto esercizio, mentre gli agenti hanno rilevato anche la presenza di un gruppo di persone che non rispettava il dovuto distanziamento sociale.

Molti locali hanno rispettato il distanziamento sociale

Nella serata di domenica 14 giugno personale della squadra di Polizia Amministrativa effettuava numerosi controlli ad esercizi cittadini, molti dei quali rispettavano le disposizioni relative al distanziamento sociale.

Rilevamento del non rispetto misure antiCovid al “Bar Borsa”

Intorno alle ore 00.30, di tale data, è pervenuta una chiamata alle forze dell’ordine che segnalazione un folto gruppo di giovani in piazza della Libertà intenzionato ad affrontarsi in una rissa. I giovani malintenzionati sono stati prontamente allontanati da agenti della Volante, coadiuvati da militari deputati al servizio di prevenzione anti-Covid, e dalla Polizia Amministrativa, i quali rilevavano che, presso il “Bar Borsa” non venivano rispettate le suddette misure di distanziamento personale, previste per il contenimento del contagio. In particolare, vi erano gruppi di persone intente a consumare bevande senza rispettare il dovuto distanziamento sia al banco che ai tavoli e non venivano attuate le misure di pulizia e disinfezione delle superfici al termine di ogni servizio al tavolo.

Rilevamento del mancato rispetto misure antiCovid al “Blu Lounge Bar”

Alle ore 02.00 circa veniva infine controllato il “Blu Lounge Bar” di via Foro Boario, dove, oltre alle violazioni riscontrate presso il precedente bar veniva riscontrata la mancanza di prodotti per l’igienizzazione delle mani per i clienti e per il personale; il mancato uso delle mascherine da parte dei clienti in piedi e, inoltre, sui tavoli vi erano residui di cibo, oltre che disseminati bicchieri e bottiglie di bevande alcoliche.

Nei confronti degli esercizi responsabili di infrazioni amministrative, sono stati redatti i relativi verbali di contestazione, con chiusura immediata degli esercizi per 5 giorni e segnalazione alla locale Prefettura.

LASCIA UN COMMENTO