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Si chiama AIDa (‘Augmented Intelligence Delivery Assistant’) la piattaforma che l’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo ha messo a disposizione dei Covid hotel per la gestione degli ospiti.

Bergamo, 18 aprile 2020 Lo scenario di urgenza sanitaria che la diffusione del virus COVID-19 ha determinato comporta la necessità, per tutti gli attori del sistema sanitario, di definire misure rapide, efficaci ed efficienti di contrasto alla pandemia. Tra le misure di contenimento della diffusione, l’isolamento (obbligatorio o fiduciario), in particolare per la tutela degli assistibili fragili, è in piena implementazione negli ambiti territoriali dell’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo.

Gestire dei degenti in modo informatizzato

Vari attori del territorio bergamasco, sotto la regia condivisa con ATS Bergamo nell’ambito di Ugoretec (Unità di Governo delle Reti Territoriali), hanno recentemente promosso la configurazione di luoghi di accoglienza riservata a quei pazienti Covid-19 che, dopo la dimissione dall’ospedalizzazione e con successiva stabilizzazione del proprio quadro clinico, in presenza di particolari fragilità di natura socio-assistenziale, possono essere dimessi dagli enti di ricovero per essere ospitati presso strutture alberghiere, supportati da soggetti competenti ed autorizzati all’erogazione di servizi sociosanitari. Ulteriori iniziative stanno prefigurando la possibilità di ospitare, sempre presso specifiche strutture alberghiere pazienti indirizzati dai propri MMG attraverso soggetti aggregatori già censiti nel SSR.

Grazie a questo software le strutture – quattro in provincia di Bergamo, per un potenziale di poco meno di 400 pazienti – potranno gestire in modo informatizzato i degenti: dalle procedure di accoglienza alla verifica dei parametri sanitari, fino alle comunicazioni ai medici di medicina generale e alle dimissioni concordate con le Unità Territoriali di Emergenza Sociale degli Ambiti Territoriali.

Funzioni del software gestionale “AIDa”

Il software gestionale “AIDa”, esito di un lavoro di integrazione di competenze informatiche, gestionali, epidemiologiche, coordinato dal Servizio Epidemiologico Aziendale dell’ATS di Bergamo, prodotto dalla software house PGMD, è finalizzato a rispondere a più esigenze:

  • poter contare sull’immediata evidenza dell’effettiva disponibilità in tempo reale di posti liberi nei Covid Hotel territorio (prime disponibilità, saturazione, differenziazione dei setting accoglienza/assistenza) attraverso un monitoraggio continuo delle disponibilità (presenze, uscite, posti liberi)
  • garantire la gestione informatizzata dell’intero processo di presa in carico dell’ospite nella struttura, dalla fase di accoglienza, al quotidiano monitoraggio della situazione sanitaria, ai rapporti con il MMG per la segnalazione , attraverso alert, di eventuali situazioni di criticità, alle dimissioni raccordate con le UTES.
  • offrire al MMG la possibilità di seguire costantemente l’evoluzione delle condizioni cliniche (parametri «Covid») e la compliance alle indicazioni terapeutiche proposte. Il MMG è interfacciato con coordinamento sanitario del POC (Point Of Care).

La soluzione permette, inoltre, di avere in tempo reale un’istantanea della popolazione interessata dall’iniziativa e presa in carico dagli specifici POC, dati da integrare all’interno dell’analisi epidemiologica sull’epidemia COVID19.

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