SHARE

Parte la prossima settimana l’ultima fase dei lavori di riqualificazione e riordino delle strade interne del quartiere Finardi con le asfaltature.

Bergamo, 3 marzo 2020 – Palazzo Frizzoni sarà imegnato per riassettare le diverse zone dei quartieri della città e, nello specifico, le seguenti vie: Vezza d’Oglio, Volturno, Bezzecca, Lesbia Cidonia, Milazzo, Castellini e Medici. Si tratta dell’ultima fase del riordino complessivo delle suindicate zone, avviato nel 2018, anche attraverso l’istituzione di nuovi sensi unici e l’allargamento dei marciapiede.

Interventi della prima fase

Nella prima fase di intervento, completata a fine 2018, il Comune ha realizzato scivoli e rampe in concomitanza degli attraversamenti pedonali; ha lavorato all’abbattimento delle barriere architettoniche; alla sistemazione della pavimentazione delle carreggiate; alla realizzazione di percorsi tattili per ipovedenti e non vedenti; al rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale; all’adeguamento della rete di smaltimento delle acque meteoriche, anche grazie alla realizzazione di nuove caditoie stradali.

Le zone interessate alle nuove asfaltature

Le asfaltature che avranno inizio la prossima settimana (compatibilmente con le condizioni meteo) completano quindi la sistemazione delle strade di una delle zone residenziali della parte nord-est della città, compresa tra lo Stadio, Borgo Santa Caterina e l’area dismessa Reggiani.

E’ stato stimato che i lavori di che trattasi verranno svolti per un periodo di circa 3 settimane.

«Completiamo così un intervento», spiega l’assessore, Marco Brembilla (in foto), «che rientra a pieno titolo nel piano di messa in sicurezza delle strade e dei passaggi di pedonali su cui lavoriamo fin dal nostro insediamento. Sono stati molti gli interventi di questo genere negli ultimi anni», prosegue Brembilla, «penso alla messa in sicurezza dei percorsi casa-scuola, la riqualificazione di molte strade a Celadina, la zona 30 al Villaggio degli Sposi, l’abbattimento di barriere architettoniche in diversi quartieri della città e molto altro ancora. Prosegue inoltre il nostri piano di asfaltature delle strade cittadine: quest’anno prevediamo molti interventi in città, tra i quali l’asfaltatura di ampi tratti della circonvallazione cittadina», aggiunge l’assessore, «sulla quale siamo al lavoro da qualche anno per cancellare buche e aree dissestate dalla principale arteria di traffico della città.»

Ecco la piantina della zona

LASCIA UN COMMENTO