SHARE

Il ragazzo di Castelli Calepio è stato ricoverato ieri con febbre e problemi respiratori, i medici confermano: sepsi da meningococco.

Vertice in Prefettura, questo pomeriggio, a cui parteciperanno tutti i sindaci del Basso Sebino.

 

Bergamo, 5 gennaio 2020 – Un 16enne di Castelli Calepio è stato ricoverato ieri al Papa Giovanni XXIII, in gravi condizioni, con febbre alta e problemi respiratori. Questo è quinto caso di sepsi da meningococco C, nel giro di un mese, che verifica nella Bergamasca.

Dagli accertamenti eseguiti sul giovane è  stato confermato il sospetto dei medici, ossia che si trattava proprio di infezione da meningococco del tipo C. Adesso il ragazzo è  ricoverato in terapia intensiva dove dà  segni di ripresa.

Riunione dei sindaci del Sebino in Prefettura a Bergamo

E’ stato convocato per oggi pomeriggio un vertice in Prefettura a cui parteciperanno tutti i primi cittadini del Basso Sebino bergamasco, territorio dove Agenzia Tutela della Salute di Bergamo e Regione Lombardia si sono subito attivate istituendo centri di vaccinazione che, da alcuni giorni, sono stati presi d’assalto dalla popolazione locale muniti di mascherina.
Non sono mancati, a quanto trapela, acquisti di vaccini nelle farmacie del luogo.

Ecco i paesi del Basso Sebino dove è  Stato messo a disposizione il vaccino

Adrara San Martino, Adrara San Rocco, Credaro, Foresto Sparso, Gandosso, Parzanica, Predore, Sarnico, Tavernola, Viadanica, Vigolo e Villongo. Nel Distretto di Sarnico ci si potrà vaccinare anche oggi e il prossimo lunedì, dalle 9 alle 16. Dal martedì 7 al venerdì 10 gennaio, i residenti di Villongo potranno sottoporsi alla vaccinazione nell’ambulatorio straordinario aperto in Comune dalle 13,30 alle 16,30.

Potranno sottoporsi a vaccinazione tutti i residenti fino a 60 anni.

LASCIA UN COMMENTO