SHARE

Sarà la rivoluzione digitale che sta investendo il mondo delle imprese, il focus dell’appuntamento nazionale dedicato al 4.0, edizione speciale di Città Impresa, il Festival diretto da Dario Di Vico che torna dal 7 al 10 novembre al Kilometro Rosso di Bergamo, in città, in aeroporto e al Point di Dalmine.

 

Bergamo, 30 ottobre 2019 – Focus sul 4.0. Il Ministro De Micheli in aeroporto, Patuanelli e Gentiloni al Kilometro Rosso. Dibattiti in città e una iniziativa speciale al Point di Dalmine. Federmeccanica apre le porte delle aziende ai giovani.
Attesi gli interventi di Carlo Calenda, Federico Faggin, Vittorio Colao, Maria Chiara Carrozza, Francesco Giavazzi, Victor Massiah e degli imprenditori Vacchi, Bombassei e Pontremoli. Eventi a Bergamo con Stefano Boeri, Letizia Moratti e Nando Pagnoncelli.

Ospite d’eccezione del Festival sarà il commissario europeo agli Affari economici e monetari Paolo Gentiloni, che interverrà a conclusione della giornata di sabato 9 novembre.
A promuovere il Festival, come ogni anno, sono ItalyPost, il Comune e la Camera di Commercio di Bergamo, con il sostegno di UBI Banca, Brembo e la partnership di Vivigas Energia, Fine Foods e QCom.
Questa edizione vedrà inoltre la partecipazione delle organizzazioni confindustriali di Bergamo, Brescia e Milano-Monza-Brianza.
Il Festival sarà così anche l’occasione per comprendere se, dopo la fase del Governo gialloverde che sembrava aver interrotto un percorso virtuoso di investimenti tecnologici, quello  nuovo  intende o meno sostenere un percorso per il quale non è sufficiente una politica di sgravi fiscali, ma investimenti importanti, ad esempio in formazione, e nuove politiche orientate a far crescere la competitività delle imprese.
In questo senso saranno significativi eventi come quello di preapertura, che si svolgerà all’aeroporto per discutere con il Ministro Paola De Micheli i grandi temi dell’intermodalità, o quello del Ministro Stefano Patuanelli al Kilometro Rosso per affrontare i grandi nodi dell’economia e dello sviluppo.
Il Festival vedrà anche un evento speciale al Point di Dalmine, che si terrà nella giornata del venerdì 8 novembre, con Paolo Malvestiti, presidente della Camera di Commercio, Cristiano Arrigoni, direttore di Bergamo Sviluppo, e numerosi altri qualificati ospiti riuniti per fare il punto sul sistema “Bergamo” a supporto dell’innovazione.
In città si terranno invece due importanti eventi dedicati a temi che hanno grande impatto sulla vita quotidiana dei cittadini. Il primo, che vedrà tra i suoi protagonisti l’archistar Stefano Boeri, il sindaco Giorgio Gori e la presidente di Ubi Banca Letizia Moratti, sarà dedicato ai temi della città del futuro con particolare attenzione ai temi della sostenibilità, dell’innovazione e della coesione sociale; il secondo, invece, aiuterà a riflettere sulla percezione che hanno i cittadini delle trasformazioni tecnologiche. A discutere di questo sono stati chiamati Nando Pagnoncelli, amministratore delegato Ipsos Italia, e Giuseppe Remuzzi, direttore Istituto di ricerche farmacologiche “Mario Negri”.
Dal venerdì pomeriggio il Festival avrà il suo cuore pulsante al Kilometro Rosso, ideale luogo d’incontro di quell’asse di 100 chilometri che lega uno dei territori manifatturieri più evoluti del Paese, quello che parte da Milano per arrivare a Brescia. Nel corso della tre giorni, saranno molti gli imprenditori ad intervenire: dal Presidente di Federmeccanica Alberto Dal Poz ad Alberto Bombassei e Alberto Vacchi, fino a imprenditori e manager “champion” come Andrea Pontremoli di ‘Dallara’, Giorgio Ferraris di ‘Fine Foods’ e Giampaolo Negrisoli di ‘Flamma Group’.
Ad animare le discussioni saranno chiamate anche figure come quelle di Carlo Calenda, Vittorio Colao, Victor Massiah e Maria Chiara Carrozza. Il Festival sarà aperto da un dialogo che vedrà protagonisti Salvatore Majorana e Federico Faggin, mitico inventore di quanto sta alla base degli sviluppi odierni del digitale, ovvero del microchip e del touch screen.

La Casa delle Imprese

Il Festival Città Impresa, dopo la brillante riuscita del progetto nell’edizione primaverile di Vicenza, ripropone l’iniziativa “La Casa delle Imprese”, portata avanti in collaborazione con Federmeccanica: i giovani interessati avranno l’occasione di incontrare Comac, Itema e Persico, tre aziende d’eccellenza del territorio bergamasco, partecipare a visite guidate nella giornata di giovedì 7 novembre, e, nel pomeriggio di venerdì 8, svolgere dei colloqui conoscitivi e di preselezione che potrebbero aprire loro le porte di una futura posizione lavorativa.

Ecco il programma della tre giorni

Da giovedì 7 a domenica 10 novembre 2019

La terza edizione autunnale del Festival Città Impresa si svolgerà per la gran parte al Kilometro Rosso, l’incubatore simbolo della rivoluzione industriale del 4.0, ma anche in altre realtà della città di Bergamo dove verranno realizzati alcuni importanti eventi, come l’Aeroporto di Bergamo e la sede di UBI Banca.
Città  Impresa sulla Rete. Punto di riferimento per aggiornamenti in progress sul Festival Città Impresa è il sito internet, www.festivalcittaimpresa.it, dove è possibile consultare il calendario degli eventi per data, relatore e sezione, registrarsi agli appuntamenti in programma e creare così il proprio calendario personalizzato. È anche attiva la comunità di Facebook (alla pagina ufficiale https://www.facebook.com/festivalcittaimpresa) e di Twitter, disponibile al profilo @citta_impresa; hashtag ufficiale della manifestazione #cittaimpresa.
Come partecipare agli eventi. Tutti gli eventi sono a ingresso libero. I posti in sala sono limitati: per avere garanzia di accesso, è necessario registrarsi all’evento sul sito www.festivalcittaimpresa.it. Per procedere alla registrazione, scegliere l’appuntamento di proprio interesse all’interno della sezione “Programma” e seguire le indicazioni. In ogni caso, per i registrati online l’accesso in sala è garantito solo presentandosi almeno 10 minuti prima dell’inizio dell’evento; eventuali posti non utilizzati saranno messi a disposizione di chi effettua la registrazione in loco.
Credits. Festival Città Impresa è promosso da ItalyPost, Kilometro Rosso, Comune di Bergamo, Camera di Commercio di Bergamo. In collaborazione con Associazione Industriale Bresciana, Assolombarda, Confindustria Bergamo, Federmeccanica. Con il patrocinio Fondazione Corriere della Sera. Con la collaborazione di Rappresentanza a Milano della Commissione europea. Sponsor Milan Bergamo Airport. Main partner Brembo, UBI Banca
Partner Fine Foods & Pharmaceuticals N.T.M., Niuko Innovation & Knowledge, QCom, Vivigas Energia. Supporter Comac, Itema, Persico. Media partner Egea. Partner tecnici Astoria, ATB, La Palma, Lattebusche, Loison, Lurisia. Collaborazione formazione professionale Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Bergamo.      
Curato da Goodnet Territori in rete
Per informarsi e accrediti
Festival Città Impresa – Ufficio Stampa nazionale e internazionale – press@italypost.it
Tel. 0498757589 | M. 3755239163

LASCIA UN COMMENTO