SHARE

Anche per quest’anno il Comune di Bergamo aderisce a Nidi comunali gratis, la cui copertura cresce di  575 posti: superati gli obiettivi UE

Bergamo, 19 giugno 2019 – Sono state pubblicate già dallo scorso 12 giugno, sul sito del Comune di Bergamo, le graduatorie provvisorie e la lista d’attesa per i nidi d’infanzia per l’anno 2019/20: Palazzo Frizzoni ha deciso di pubblicare i documenti con quasi un mese di anticipo, in modo da dare più tempo alle famiglie che dovranno cercare alternative.
Saranno 575 i posti a disposizione dei nidi comunali con 32 strutture dedicate ai bambini di età compresa tra gli 0 e i 3 anni. Di queste, 15 sono strutture comunali e poli infanzia pubblici e 17 sono nidi privati o accreditati.

Con 575 posti disponibili, gli asili comunali hanno aumentato la capienza di 239 posti in 18 anni, arrivando a coprire il 62% dell’offerta: circa 60 posti sono stati incrementati negli ultimi due anni, grazie alla creazione dei poli per l’infanzia di via Meucci e Fornoni e all’ampliamento del nido di Loreto.
Le strutture private e accreditate offrono invece 349 posti complessivi, per una copertura del 38%. Considerando il totale di 926 posti tra nidi pubblici e privati, Bergamo assicura una copertura del 35,5% della popolazione 0-2 anni, raggiungendo ampiamente l’obiettivo dell’Unione Europea del 33%.
I posti liberi per l’anno scolastico entrante erano pari a 306: le richieste pervenute sono state di 231 bambini a tempo pieno e 75 part-time.
“I Nidi comunali rappresentano, nell’organizzazione e nell’approccio educativo, un esempio avanzato di attenzione alle bambine e ai bambini e di incontro con le famiglie – sottolinea l’assessore all’Istruzione Loredana Poli -. L’obiettivo che ci poniamo è quello di ridurre sempre di più le liste d’attesa, garantendo uno standard di servizio il più elevato possibile e cercando di venire incontro alle esigenze delle famiglie (l’introduzione del servizio part-time e tempo prolungato va proprio in questa direzione). La misura regionale nidi gratis – continua – opportunamente a sostegno della domanda di posti al nido da parte delle famiglie, non si pone alcuna finalità di rafforzare il sistema 0-3, pubblico o privato che sia. I Comuni e i gestori rimangono quindi da soli a sostenere investimenti e programmare aumenti dei posti.”
Le graduatorie: https://www.comune.bergamo.it/action:c_a794:regolamento.servizi.infanzia

LASCIA UN COMMENTO