SHARE

L’inaugurazione della nuova “casa” della spiritualità e della cultura, avrà luogo Sabato 1 e domenica 2 Giugno, in località Sotto Il Monte.

Dolcini: «Dobbiamo riattualizzare il messaggio di Papa Roncalli, straordinario pacificatore».

 

Bergamo, 29 maggio 2019 – «La nostra epoca è percorsa e penetrata da errori radicali, è straziata e sconvolta da disordini profondi: però è pure un’epoca nella quale si aprono allo slancio della Chiesa possibilità immense di bene». Così disse Papa Giovanni XXIII ed è inserendosi nel solco di questo suo messaggio che la Parrocchia apre la nuova casa della cultura: il Teatro Giovanni XXIII.

Dopo circa 2 anni di lavori avviati per volere del rettore mons. Claudio Dolcini, con il contributo di Fondazione Cariplo, il teatro, disegnato e realizzato dall’architetto Paolo Belloni dello studio PBEB di Bergamo, si inserisce in un più ampio progetto di riqualificazione e valorizzazione del patrimonio culturale di Sotto il Monte, paese meta ogni anno di centinaia di migliaia di pellegrini.

Il turismo religioso oggi vale oltre 300-330 milioni di turisti religiosi nel mondo e un trend crescente verso località considerate sacre o con ricco patrimonio culturale, storico, artistico, sia in Europa che in altri continenti. L’Italia è una delle destinazioni principali dei flussi turistici mondiali e Sotto il Monte si inserisce tra le più importanti mete.

Un settore in crescita, quello religioso, che fa di ospitalità, spiritualità e cultura i punti cardine del suo costante incremento.

Con una capienza di 330 posti a sedere, il teatro ospiterà rassegne, mostre, convegni, performance e tavole rotonde non solo a carattere religioso, ispirandosi al messaggio sobrio e trasparente di Papa Giovanni XXIII.

La programmazione che si svilupperà da ottobre, infatti, vedrà spettacoli culturali durante tutto l’anno, e appuntamenti religiosi in concomitanza con le date più rappresentative della vita del Papa Buono, ovvero: 11 ottobre, festa di San Giovanni XXIII; 25 novembre, anniversario della nascita di Giovanni XXIII; 11 aprile, promulgazione Pacem in Terris, 27 aprile, anniversario della canonizzazione del Santo Papa e 3 giugno, anniversario della morte di Giovanni XXIII.

L’inaugurazione coinciderà con due giornate di eventi aperti alla cittadinanza. Alle 11.00 di sabato, l’inaugurazione ufficiale alla presenza del Vescovo mons. Francesco Beschi sarà seguita da un momento musicale e la prima performance teatrale. A seguire, il 2 giugno sarà la volta dello spazio degli artisti di strada e spettacoli per bambini e famiglie per una prima giornata di condivisione proprio come avrebbe voluto Papa Giovanni XXIII.

Per informazioni www. https://www.papagiovannisottoilmonte.org/it

Cartella Stampa TEATRO Giovanni XXIII _ 28.05.2019

LASCIA UN COMMENTO