SHARE

Oltre 30.000 le presenze per questa XI Edizione di Street Bier Fest, con 30 band sul palco e 125 volontari che hanno lavorato fianco a fianco per la buona riuscita di questo festival musicale nato dalla passione di un gruppo di amici unico nel suo genere che grazie ad un programma fatto di musica, buon cibo a km 0, arte e soprattutto solidarietà, oggi è diventato un punto di riferimento per l’intera Bergamasca.

Spirano (BG), 16 maggio 2019 – Da sempre gli obiettivi del festival sono stati quelli di restituire parte del proprio successo attraverso la beneficenza e la riqualifica del territorio. Per il 2019 gli organizzatori hanno attivato una vera e propria maratona di beneficenza a favore dell’iniziativa “Vacanze senza barriere, un progetto sperimentale ideato dalla cooperativa Itaca e da Street N’ Fest per promuovere la qualità del tempo libero delle persone con disabilità. Le iniziative messe in campo hanno permesso di raccogliere la cifra record di 17.500 € che consentirà, a 60 ragazzi disabili, di partecipare a progetti vacanza durante l’estate.

Grazie alla cooperativa Itaca e all’istituto ABF di Treviglio 30 dei succitati ragazzi disabili hanno partecipato al progetto “camerieri per un giorno” servendo ai tavoli durante la manifestazione e sperimentando la gratificazione e le responsabilità del lavoro.

Grande successo anche per la Street Side Gallery un’intera area del Festival dedicata al mondo dell’arte e alla valorizzazione di giovani talenti. Due sono stati i progetti di quest’anno: il primo, in collaborazione con l’associazione Impiastreet che, grazie ad uno street art contest, ha riportato il festival per le strade del luogo dove era nato dodici anni fa invitando 8 artisti a sfidarsi a colpi di bomboletta; il secondo è stato “Mostramiuna mostra interamente dedicata a 20 giovani artisti e alle loro creazioni, con istallazioni ed esposizioni estemporanee.

E poi, ancora, la musica dal vivo, come sempre, è al centro della scena e del divertimento grazie ai gruppi come Teo e Le Veline Grasse, Gladioli Revel club e alle tantissime tribute band che in questi anni si sono alternate sul palco e ai super ospiti come Andy dei Bluevertigo e i Folkstone.

Importante anche la presenza sul palco di Gianpaolo Bellini, ex capitano dell’Atalanta e la disponibilità della squadra che ha messo a disposizione maglie e gadget autografati da mettere all’asta per contribuire all’iniziativa solidale.

  

Un altro aspetto caratterizzante e punto di forza della manifestazione, a cui lo Street Bier Fest ha sempre dato grandissima attenzione, è la cucina territoriale di qualità che grazie ai numerosi fornitori è stata resa interamente a km 0.

Per rivedere le foto delle serate visita la pagina facebook @streetbierfest

Per info:

giuliabrizzi@peopeo.it

LASCIA UN COMMENTO